LAMDA Development annuncia la nascita di “Little Athens”. Il nuovo quartiere residenziale, primo ad Atene nel suo genere, sorgerà all’interno di The Ellinikon, la smart city in costruzione alle porte della città che ambisce a essere il più grande progetto di riqualificazione urbana d'Europa. Parte integrante dell'ecosistema urbano sostenibile e smart di The Ellinikon, nella sua prima fase di sviluppo “Little Athens” porterà sul mercato circa 1.115 nuove residenze. Fulcro del progetto è Park Rise, il primo complesso residenziale che sorgerà nel quartiere all’interno di uno spettacolare edificio alto 50 metri progettato dal celebre studio di architettura Bjarke Ingels Group (BIG).

Situato vicino alla costa nord-occidentale di The Ellinikon, “Little Athens” è un quartiere vibrante e adatto a uno stile di vita moderno, progettato con materiali locali e ispirato dallo spirito aperto degli ateniesi. Il quartiere, realizzato da studi di architettura sia greci che internazionali, offrirà tutti i vantaggi di The Ellinikon: la presenza del parco, la possibilità di raggiungere a piedi la spiaggia, una comunità in continuo sviluppo e confortevoli residenze smart. Situate in edifici a uso misto che ospitano negozi, uffici, strutture ricettive, centri benessere, palestre e ristoranti, le residenze di “Little Athens” sono collegate tra loro attraverso sentieri alberati e offrono accesso diretto a tutte le attrazioni di The Ellinikon in soli 15 minuti.

Gli alloggi varieranno da monolocali di 60-70 m² a spaziosi appartamenti con cinque camere da letto di oltre 300 m². La maggior parte degli edifici, ciascuno progettato in modo unico da importanti designer greci con una profonda conoscenza del territorio, della sua storia e dei materiali locali, raggiungerà prevalentemente i 20 m. Accanto ad essi svetteranno alcuni edifici iconici alti 50 m con vista sul parco e sul mare. Le diverse soluzioni abitative e a uso commerciale sono pensate per una gamma diversificata e inclusiva di acquirenti locali e internazionali, che siano alla ricerca della loro prima casa, di un rifugio per le vacanze o di un investimento per il futuro.

Il Park Rise sarà il fulcro del quartiere: progettato dallo studio di architettura di fama internazionale, BIG, il complesso ospiterà 88 residenze di lusso da una a cinque camere da letto, distribuite su cinque nuclei di edifici: due di cinque piani, due di otto piani e uno di12 piani. La facciata curva del progetto riproduce in modo creativo la classica colonna greca, aggiungendo una geometria morbida all'estetica. Questa precisione geometrica è caratterizzata da scanalature sulle pareti verticali e da superfici lisce su soffitti e pavimenti, per presentare un elegante gioco di texture, mentre la facciata esterna è in cemento rinforzato in fibra di vetro bianco sporco e presenta degli elementi in rilievo che richiamano il paesaggio greco. Immerso in un meraviglioso contesto paesaggistico, Park Rise offre un'ampia vista sul mar Egeo da un lato e sulle montagne dell'Attica dall'altro, viene avvolto dalla bellezza di The Ellinikon Park e rende omaggio al fascino costiero di Atene.

Gli appartamenti creano un senso di serenità grazie ai rapporti spaziali equilibrati, al minimalismo moderno e sostenibile e alla vista panoramica sul mare, sul parco e sulle montagne. I residenti degli attici possono anche godere di una piscina privata e ogni unità presenta finiture di pregio che richiamano la cultura e il clima locali: i pavimenti in legno di quercia, i toni neutri delle pareti e l'ampio uso del vetro enfatizzano questo senso di comfort e pace. Le cucine proseguono questa estetica naturale grazie alle superfici in pietra sinterizzata e grès porcellanato e ai pavimenti in parquet. La bellezza estetica del legno si estende anche alla camera da letto principale, compresi i pavimenti e la testiera del letto. I bagni, eleganti e funzionali, sono caratterizzati invece da piastrelle in ceramica di grandi dimensioni o in pietra naturale e da infissi in bronzo o in cromo nero spazzolato.
I servizi riservati ai residenti includono strutture per il fitness all'avanguardia, tra cui una piscina coperta di 20 m circondata da eleganti pietre e illuminata dalla luce naturale, e al piano terra, dei giardini privati per rilassarsi a contatto con la natura.

The Ellinikon è uno dei più grandi e ambiziosi progetti di riqualificazione urbana al mondo, una smart city di 6,2 milioni di metri quadrati, sostenibile e posizionata sul terreno del vecchio aeroporto internazionale di Atene. Il progetto stabilisce un nuovo standard globale per la progettazione urbana resiliente, la vita smart e le opportunità di crescita degli investimenti allineati ai principi ESG, raddoppiando quasi la quantità di spazio verde nell'area metropolitana di Atene e portando un significativo sviluppo economico. Una vera e propria città visitabile in 15 minuti costruita da zero.
The Ellinikon offrirà anche residenze, strutture per il tempo libero, negozi, ristoranti ed edifici scolastici, posizionandosi come una delle destinazioni più innovative e attrattive d'Europa sia per gli abitanti locali che per i visitatori internazionali.

Questo progetto porta in Grecia diverse novità, tra cui:
The Ellinikon Park, il più grande parco costiero d'Europa, costituito da 2 milioni di metri quadrati di spazi verdi con oltre 1 milione di nuovi alberi e piante autoctoni.
The Riviera Tower, il primo grattacielo residenziale della Grecia e l'edificio più alto - pre-certificato LEED v4 BD +C a livello Gold- che offrirà una vista mozzafiato sul parco e sul mare è unirà sostenibilità ambientale e stile raffinato.
The Riviera Galleria, una destinazione premium ad Atene con atelier di case di alta moda internazionali, boutique di grandi firme e brand emergenti imperdibili e ristoranti raffinati, sullo sfondo del maestoso lungomare della Riviera ateniese. La pre-certificazione LEED di livello Gold è stata completata con successo anche per la Riviera Galleria.
Un Vouliagmenis Mall Complex (VMC) di 185.000 mq, il più grande e moderno complesso commerciale in Grecia, che offre una nuova filosofia di shopping, lavoro e intrattenimento e sarà il primo centro commerciale in Grecia ad avere ottenuto la certificazione LEED Gold.
Un porto turistico esclusivo da 310 posti barca, il primo della Grecia a offrire capacità di ormeggio su larga scala per mega-yacht, situato all'interno del fronte costiero di 3,5 km.
Un design resiliente, ecosostenibile e a zero emissioni di carbonio, grazie all'utilizzo di strategie di conservazione energetica all'avanguardia e di sistemi di riduzione delle emissioni. The Ellinikon sarà autosufficiente per quanto riguarda l'irrigazione e il fabbisogno elettrico.
Elementi smart unici, come l'infrastruttura elettronica per la circolazione dei veicoli, un sistema di navigazione AR, l'IoT negli spazi residenziali e commerciali e sensori intelligenti che monitoreranno il livello dell’acqua per garantire la resilienza costiera.

Oltre ai costanti progressi nella costruzione del progetto, The Ellinikon sta riscuotendo un notevole interesse da parte di investitori, consumatori e pubblico. La prima parte di TheEllinikon Park consegnata al pubblico, The Experience Park, continua ad accogliere milioni di visitatori. Inoltre, The Ellinikon Experience Centre -un centro visitatori unico e imponente che permette di dare uno sguardo alla futura città di The Ellinikon- è diventato una delle attrazioni principali di Atene.
Per la sua progettazione, The Ellinikon ha visto la collaborazione di alcune delle menti creative più importanti del mondo, tra cui Foster + Partners, Kengo Kuma & Associates, Aedas, Sasaki e ora BIG, e sono già numerosi i brand di fama mondiale che hanno firmato accordi e memorandum d’intesa per farne parte. Si prevede che il progetto genererà circa 85.000 posti di lavoro e ingenti entrate statali, oltre a dare un contributo significativo al PIL della Grecia.

I due principali distretti retail di The Ellinikon uniranno brand riconosciuti a livello mondiale e nomi locali di altissimo livello, che saranno parte vitale del nuovo ecosistema conferendogli un carattere spiccatamente greco. The Riviera Galleria, progettata da Kengo Kuma, offrirà una vera esperienza di lifestyle all’interno di un'architettura sofisticata. I VMC sarà invece il più grande centro commerciale della Grecia, un mall “ibrido” di nuova generazione con punti vendita e uffici all'avanguardia.
Altri punti salienti dello sviluppo sono la Mixed-Use Tower, che ospiterà un hotel e residenze firmate, la Office Tower e gli uffici sopra il centro commerciale Vouliagmenis, che formeranno il nuovo polo e più prestigioso polo commerciale di Atene, con una scelta di uffici di livello A+, accreditati con le credenziali LEED e WELL.
Infine, altri due hotel saranno sviluppati in collaborazione con TEMES: The Marina Hotel, il cui concept lifestyle di lusso strizza l’occhio ai visitatori che attraccheranno con i loro yacht e a chi preferisce fuggire dalla città per regalarsi un soggiorno cosmopolita, e The Beach Hotel, che sarà gestito da Mandarin Oriental e garantirà per tutto l’anno la privacy e il lusso discreto che contraddistinguono il brand, a pochi passi dal dinamismo di Atene.

Destinato a diventare un modello globale disviluppo economico e progettazione sostenibile, The Ellinikon inaugurerà una nuova dimensione del vivere in una smart city e darà un contributo decisivo alla necessità globale di uno sviluppo ambientale consapevole e di un impegno a creare spazi verdi, accessibili e inclusivi.