convegno – Un convegno a Venezia, promosso da SanMarco Terreal Italia, per riconoscere ruolo e qualità del progetto.

"Proporre il tema dell'architettura cosciente, e quindi di una visione responsabile del progetto, significa anche comprendere che la qualità dei materiali e del processo produttivo non si possono improvvisare. Le radici della tradizione e i getti e i rami di innovazione, che da sempre fanno parte del patrimonio genetico di una azienda come SanMarco Terreal Italia, rappresentano un'esperienza importante per cercare di capire come dare significato alle azioni 'del fare' e come attribuire responsabilità al progetto." Da questa riflessione - e in occasione del trentennale dalla fondazione dell'azienda - nasce l'organizzazione da parte di SanMarco Terreal Italia del convegno Architettura cosciente, Architettura appropriata, seconda edizione di un appuntamento nato l'anno scorso a Milano.

Attraverso il confronto/dibattito con alcuni protagonisti del progetto architettonico contemporaneo sarà possibile, anche dal punto di vista selettivo ma strategico delle performance del laterizio (ambito produttivo in cui SanMarco Terreal è specializzata), capire come dare significato alle azioni, come attribuire responsabilità al progetto per un'architettura cosciente e quindi appropriata.

L'incontro ha l'obiettivo anche di evidenziare come risultino progressivamente presenti alcune strategie di percorso che, nella metodologia progettuale e nella logica di realizzazione, tendono a costituire l'ossatura di una coscienza sostenibile. La quale, per consolidarsi, richiede una qualità e una sperimentazione applicativa.

"Oggi più che mai è importante porre l'esigenza di una ripresa di coscienza, che chiede di interrogarsi continuamente sulla qualità del fare architettura in rapporto sia alla risorsa territorio, sia alle materie del costruire."

PROGRAMMA

- ore 15.30 saluti di benvenuto
Antonio Gatto
Presidente Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Venezia
Giuseppe Pilla
Presidente Federazione Regionale degli Ordini degli Architetti P.P. e C. del Veneto

- ore 15.50 Introduce
Renata Codello
Architetto, Soprintendente BB.AA.PP. di Venezia

Intervengono:

Architettura cosciente, Architettura appropriata
ore 16.00
Marcello Balzani
Moderatore, Direttore di Paesaggio Urbano
Marzio Favero
Assessore alla Cultura e ai Beni Culturali della Provincia di Treviso 

Tradizione e Modernità
ore 16.30 
E' il nuovo che rilancia l'antico. A Venezia, nel riuso di spazi ed edifici
Franco Mancuso
Mancuso e Serena Architetti Associati, Venezia
ore 16.50
Tradizione-traduzione
Maria Alessandra Segantini e Carlo Cappai
C+S Associati, Treviso

Abitare i luoghi
ore 17.10
"J'aime la vie parce-que c'est joli" (Boris Vian)
Mauro Galantino
Architetto, Milano
ore 17,30
Consapevolezza e immaginazione del disegno di architettura
Patricia Viel
Antonio Citterio Patricia Viel and Partners, Milano

Linguaggi della contemporaneità
ore 18,00
Progetto tra contemporaneità e tradizione
Giovanni Caprioglio
Caprioglio Associati, Venezia
ore 18,20
Contestuale e anti-contestuale
Boris Podrecca
Atelier Podrecca, Vienna

ore 19,00 Conclusioni e dibattito - seguirà aperitivo

Architettura cosciente, Architettura appropriata
10 giugno 2010 ore 15.30
Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Venezia