evento – Convegno e presentazione del Corso "ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO. Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio".

Attraverso una serie variegata e articolata di iniziative rivolte all'esterno della comunità accademica ferrarese, la Facoltà di Architettura di Ferrara intende organizzare, lungo il 2010, percorsi didattici specialistici, eventi e manifestazioni (convegni scientifici, corsi di formazione, conferenze internazionali, mostre, premi di architettura e di design, workshop a tema) capaci di creare un clima partecipato, coinvolgente e preparatorio alla celebrazione dei vent'anni di vita della Facoltà di Architettura da svolgersi nel 2011 attraverso la riedizione del fortunato festival dell'Architettura conosciuto come Decennale di fondazione (Xfaf) riproposto attraverso l'aggiornamento del suo acronimo in XfafX e un ricco ed importante nuovo programma culturale.

Una delle prime iniziative culturali della Facoltà di Architettura di Ferrara del 2010 è legata all'organizzazione del Convegno e del Corso di formazione post laurea "ARCHITETTURA, ENERGIA, LATERIZIO. Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio" ideato, promosso e svolto dai centri di ricerca e formazione Material Design (diretto da Alfonso Acocella) e Architettura Energia (diretto da Andrea Rinaldi), in partnership con SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura), con il sostegno dell'ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) e la partnership della rivista di architettura e tecnologia Costruire in Laterizio edita da Il Sole 24 ORE Business Media.

Finalità del Convegno è dibattere sui sistemi edilizi in laterizio, tipici del costruire italiano, al fine comprovare la loro capacità nel dare risposte adeguate e affidabili alle richieste di un'architettura contemporanea di qualità, duratura, confortevole, strutturalmente sicura e energeticamente sostenibile.

Il Convegno costituirà inoltre l'occasione ufficiale di presentazione del Corso "ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO. Architettura, efficienza energetica e prestazioni del laterizio".

Appuntamento

8 aprile 2010
Facoltà di Architettura di Ferrara
Sede del Convegno
Palazzo Tassoni, Salone d'Onore
Via della Ghiara 36, Ferrara

Programma

ore 09.45
Accreditamento

ore 10.00
Saluti
Graziano Trippa (Preside FAF)
Catervo Cangiotti (Presidente ANDIL)
Gianfranco Di Cesare (Direttore Divisione Tecnologica ANDIL)
Introduzione
Luca Molinari (Facoltà di Architettura Luigi Vanvitelli di Napoli)

ARCHITETTURA E LATERIZIO
Alfonso Acocella (Università di Ferrara)
Massimo Carmassi (IUAV di Venezia)
Antonio Monestiroli (Politecnico di Milano)
Marlies Rohmer (Architetto, Olanda)

ore 13.30
Rinfresco nella Loggia del Salone d'Onore

ore 14,30
ENERGIA E LATERIZIO
Norbert Lantschner (Agenzia Casa Clima, Bolzano)
Roberto Pagani (Politecnico di Torino)
Gian Michele Calvi (Università di Pavia)
Andrea Campioli (Politecnico di Milano)
Andrea Rinaldi (Università di Ferrara)

A fine Convegno
- Presentazione del Corso ARCHITETTURA ENERGIA LATERIZIO
- Presentazione del panel dei docenti e del calendario del Corso
- Ritiro della Cartella stampa del Convegno e consegna di pubblicazioni tecniche

CONDIVIDI
Articolo precedenteCittà Sostenibili
Articolo successivoPro Domo Legno