corso – Il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito del Politecnico di Milano istituisce un nuovo Corso di Perfezionamento: TAC, che si svolgerà dal 4 Aprile al 7 Maggio 2011 presso il Politecnico di Milano.

Il Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell'Ambiente Costruito (BEST) del Politecnico di Milano, in collaborazione con Co-de-iT, annuncia l'istituzione di un nuovo Corso di Perfezionamento per laureati in architettura, ingegneria e professionisti: TAC "Technically Advanced Architecture", che si svolgerà dal 4 Aprile al 7 Maggio 2011 presso il Politecnico di Milano.

Il corso permetterà ai partecipanti di raggiungere livelli specifici di conoscenza nel processo di "design-to-production" tramite l'uso di strumenti digitali avanzati per la progettazione e macchinari per la creazione e lo sviluppo di modelli fisici. L'intero corso svolgerà attraverso studi, workshop, e periodi di lavoro costantemente assistiti (durante lo sviluppo, la fabbricazione e i test di prova) da uno staff di professionisti e insegnanti altamente specializzati. L'obiettivo è la progettazione, la prototipazione, e infine il collaudo di "multi-performative skins" tramite software per il design computazionale. Le verifiche in itinere delle performance della "skin" costituiranno il feedback principale per ottimizzare il design finale. Il corso TAC sarà affiancato e completato da una serie di lectures "live" aperte a tutti, tenute dagli stessi tutors del corso e da professionisti e insegnanti di fama internazionale. Al termine del corso sarà possibile, da parte dei migliori studenti, intraprendere un tirocinio formativo di 3-6 mesi in uno studio di progettazione tra quelli proposti dal comitato del corso e dai tutors stessi.

Il nuovo formato del corso i-TAC offre, ad un numero ristretto di 10 studenti e professionisti, la possibilità di partecipare esclusivamente alla prima fase del corso, per un periodo complessivo di quattro settimane. Questa opzione, che va ad implementare l'offerta formativa originale, prende il nome di i-TAC, ovvero Intro to Techncally Advanced Construction. Coloro che intendano partecipare solamente alla prima fase del programma avranno la possibilità di approfondire in maniera accurata una serie di approcci teorici innovativi (design strategies, emergent systems e self organization, information theory, material computation, e form finding), integrandoli all’apprendimento di applicativi software specifici.

i-TAC si svolgerà dal 4 Aprile al 7 Maggio 2011, e comprende le prime 4 settimane di insegnamento:
- Evan Greenberg   [AA_London, EmTech]
- Christina Doumpioti   [AA_London, EmTech]
- Matias del Campo   [SPAN Architects]
- Sandra Manninger   [SPAN Architects]
- Oliver Tessmann   [Bollinger + Grohmann]

Il costo del modulo i-TAC è di € 2000.

Inviare all'indirizzo email apply.tac@polimi.it il modulo di application compilato entro il 28 Marzo 2011.

CONDIVIDI
Articolo precedenteScatole24
Articolo successivoUn muro di energia creativa