centri commerciali – Annesso al nuovo Juventus Stadium di Torino lo Shopping Center, Area12, è una sfida interessante di architettura contemporanea in cui le forme curvilinee, conferiscono ai volumi della realizzazione una maggiore fluidità.

Area12 Shopping Center è il nuovo centro commerciale che sorge a Torino in una posizione strategica sia rispetto all'adiacenza al nuovo Juventus Stadium, nella Circoscrizione 5 di Torino, sia rispetto all'arteria principale del traffico che collega alle autostrade Torino-Bardonecchia e Torino-Aosta. L'architettura è stata qui chiamata a rappresentare un centro commerciale che coniuga shopping e grandi eventi sportivi in un contesto dedicato ai tifosi ed ai frequentatori della zona per divenire un polo di aggregazione, divertimento, shopping e sport.
L'innovativo shopping center è stato realizzato dalla società San Sisto, unico proprietario, nata dall'accordo tra Nordiconad di Modena, la cooperativa per il Nord Italia del Gruppo Conad, Cmb di Carpi (Mo) e Unieco di Reggio Emilia, due tra le più importanti realtà italiane nel settore delle costruzioni e tra i più attivi developer di centri commerciali. Il design dello Stadio e del centro commerciale è di Giugiaro, mentre l'architetto Alberto Rolla ha realizzato il progetto architettonico dello shopping center e l'inserimento urbanistico dell'intero complesso.
L'agile sagoma sinuosa è totalmente rivestita da una pelle d'alluminio che dialoga con le aperture vetrate e conferisce ai volumi della realizzazione una maggiore fluidità. Richiama la sagoma delle navicelle spaziali e rende lo shopping center un edificio moderno capace di lasciare un segno nel paesaggio.
Lo shopping center prevede una superficie di oltre 30 mila metri quadrati per lo shopping e la spesa all'interno dei quali ci saranno il primo ipermercato E.Leclerc-Conad con l'innovativo Servizio Drive (ordini la spesa via internet e la passi a ritirare già imbustata), megastore specializzati, tra cui Obi, Euronics, Game7 ed H&M, 60 negozi e una grande area food con 2 bar e 3 ristoranti. All'esterno una zona parcheggio con 2.000 posti auto, di cui 800 coperti. Inoltre, ospiterà il nuovissimo Juventus Store da 550 metri quadri, il più grande negozio di calcio dedicato a una squadra in Italia.

Focus copertura in alluminio
La copertura Prefa aggraffata in alluminio è stata lavorata secondo un disegno sinuoso e grazie alla tecnica dell'aggraffatura angolare senza fissaggi diretti dà il profilo esatto all'edificio, fonde copertura e facciate in un'unica forma ellittica e concretizza le scelte espressive e tecnologiche del progetto originale. Grazie alla sua duttilità l'alluminio Prefalz di Prefa è più facile da lavorare rispetto alla maggior parte dei materiali analoghi ed offre così una maggiore libertà creativa al progettista. L'impiego altamente versatile è unito ad un'elevata resistenza alle condizioni climatiche estreme e gode della garanzia di 40 anni sul materiale. L'utilizzo dell'alluminio in edilizia è senza dubbio una scelta che guarda al futuro anche dal punto di vista ecologico. E' un materiale largamente presente in natura e completamente riciclabile. I laminati in alluminio Prefa sono prodotti al 90% da alluminio riciclato e sono essi stessi riciclabili alla fine del loro lungo ciclo di vita. 

Scheda progetto

luogo: Torino

progetto architettonico: Arch. Alberto Rolla

impresa di costruzione: sistema in alluminio PREFA: Ditta Di Centa e Di Ronco di Paluzza (UD) – Friuli Venezia Giulia