built – La scelta dell'impianto di climatizzazione per questa residenza pugliese è ricaduta su un impianto ad aria canalizzato ad alta velocità di Argoclima.

Il progetto in questione è relativo alla realizzazione di una nuova unità abitativa residenziale mono - famigliare in Puglia, all'interno della provincia di Lecce. Lo stile architettonico scelto tipicamente mediterraneo e l'alta qualità delle finiture ha permesso un'ottima integrazione della struttura con l'ambiente circostante. Durante la fase progettuale l'impianto di climatizzazione è stato studiato in collaborazione con l'impresa costruttrice e con il progettista affinché fosse il più attinente possibile alle richieste della committenza. La scelta è ricaduta su un impianto ad aria canalizzato ad alta velocità, che sposa perfettamente le esigenze di ottimo livello di comfort e di bassa invasività grazie alle piccole bocchette di mandata dell'aria perfettamente integrate negli ambienti. Inoltre, con un solo impianto in pompa di calore è stato possibile soddisfare sia il fabbisogno estivo di raffrescamento (preponderante, vista la zona geografica) che quello invernale di riscaldamento.

L'intervento di realizzazione dell'impianto, eseguito da una società specializzata, è stato suddiviso in due fasi: la prima dedicata alla posa in opera delle unità (esterne ed interna) dedicate alla climatizzazione degli ambienti; la seconda fase è servita per l'installazione del canale principale di mandata e per la posa dei tubi flessibili di distribuzione con le relative bocchette. Grazie alla particolare realizzazione dei tubi flessibili di mandata (costruiti con un apposito tipo di tessuto in nylon) e alla loro facilità di collegamento con il canale principale di mandata, i tempi di installazione sono risultati molto rapidi: un giorno per la posa delle unità interna ed esterna e solo due giorni per la realizzazione delle canalizzazioni. I costi dell'intervento, grazie anche alle tempistiche ridotte, sono stati contenuti a circa 9.000 € comprensivi di materiale e mano d'opera.

SHDV (Small Duct High Velocity; Canalizzato Alta Velocità con Piccole Tubazioni) è una estensione del sistema iSeries Argo che rende possibile la distribuzione di aria per raffrescamento o riscaldamento attraverso diversi condotti flessibili collegati tramite un canale principale con una o più unità interne canalizzate. La caratteristica principale di questo tipo di sistemi canalizzati, è la possibilità di distribuire l'aria all'interno degli ambienti da climatizzare con tubazioni di diametro molto ridotto (solo 50 mm) rispetto ai sistemi canalizzati tradizionali. Questo è possibile grazie all'alta velocità dell'aria, circa 5 m/s, in uscita da ogni terminale. Alta velocità non significa alta rumorosità. I tubi di distribuzione dell'aria, infatti, sono costruiti proprio per evitare di trasmettere il rumore negli ambienti. Grazie a questo accorgimento si raggiungono valori di pressione sonora del tutto simili a quelli delle migliori unità split a parete oggi sul mercato (21 dBA, circa).

scheda prodotto

Scarica il file:
ArgoSHDV.pdf

scheda azienda

Nome: Argoclima Spa

Indirizzo: Via Varese, 90

Città: Gallarate

Cap: 21013

Provincia: VA

Regione: Lombardia

Telefono: 0331755111

Fax: 0331776240

e-mail: marketing@argoclima.com

Web: www.argoclima.com