Pichi 12 ©Francesca Iovene

Prosegue il ciclo di incontri "Arketipo incontra l'Ordine", iniziativa formativa che da anni la nostra rivista Arketipo organizza in collaborazione con l'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano e per l'occasione durante Milano Arch Week 2024.
Il terzo evento dell'anno si terrà martedì 21 maggio alle ore 17.30 e approfondirà il tema legato alle architetture residenziali e all'HOUSING, in compagnia degli studi Park Associati e MCA Mario Cucinella Architects.

Seimilano R2 ©Alessandro Guida

Martedì 21 maggio 2024 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine 2024. HOUSING

Iscriviti all'evento

Richiedi l’estratto

Programma

 Introduce e modera | Prof. Laura Elisabetta Malighetti, Politecnico di Milano

17.30 - 17.35 Saluti istituzionali | Marialisa Santi, Presidente Fondazione Ordine Architetti PPC della Provincia di Milano

17.35 - 18.40 Edificio Residenziale in Via Pichi, Milano | Alessandro Rossi - Park Associati

18.40 – 19.05 SEIMilano R2 | Michele Roveri - MCA Mario Cucinella Architects

19.05 - 19.30 Serramenti evoluti per l'architettura contemporanea | Roberto Galli, Amministratore Delegato Presidente - Italserramenti

Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi

Pichi 12 ©Francesca Iovene

L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online

Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.

Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui.

In collaborazione conLogo ITALSERRAMENTIVIVERE INSIEME

di Benedetta Tagliabue

L’edilizia abitativa non è una semplice questione di alloggi, ma riflette la nostra relazione con l’ambiente, la storia e la comunità. Pensare a un’abitazione significa riflettere sui molti livelli che, nelle nostre città, coesistono l’uno accanto all’altro: dalla costruzione di una nuova casa al riutilizzo delle strutture esistenti. L’architettura non dovrebbe farsi intrappolare nella dicotomia tra vecchio e nuovo; ogni struttura è il prodotto del suo tempo, a testimonianza di un processo in costante evoluzione. Nel contemplare il futuro dell’edilizia abitativa, non si possono trascurare il cambiamento demografico e le realtà economiche che plasmano gli spazi in cui viviamo. La tendenza verso nuclei famigliari più piccoli e l’evoluzione delle strutture famigliari richiedono un ripensamento della vita comunitaria. Gli spazi condivisi all’interno di complessi edilizi collettivi emergono come arene vitali per l’interazione sociale e la coesione comunitaria, colmando il vuoto lasciato dai nuclei abitativi individuali compatti. Questi spazi, siano essi giardini comunali, terrazzi o piazze, fungono da estensioni delle nostre case, promuovendo un senso di appartenenza e connessione all’interno di ambienti sempre più urbanizzati.

Logo-Milano-Arch-WeekMilano Arch Week 2024 è un festival internazionale - giunto alla VI edizione - dedicato all'architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città, promosso da Comune di Milano, Politecnico di Milano, Triennale Milano, con la direzione artistica di Stefano Boeri. Tutte le informazioni e il programma completo si trovano seguendo questo link.

Compila il form per ricevere l'estratto digitale gratuito di Arketipo 173