Prosegue il ciclo di seminari “Arketipo incontra l’Ordine”, che la nostra rivista Arketipo organizza da anni in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Milano.
Il 12 ottobre 2022 si terrà un incontro dedicato al tema INTERDICTUM, trattato nel numero 157 di Arketipo, scaricabile gratuitamente per tutti gli iscritti.

Al termine dell'evento si terrà un cocktail buffet preparato dallo chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.

Scarica Arketipo INTERDICTUM

Mercoledì 12 ottobre 2022 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine. INTERDICTUM

 

Iscriviti

Casi di studio:

Bivacco Edoardo Camardella | Progetto CMR

 Mottolino Fun Mountain | Progetto CMR

Programma
17.30 – 17.40 | Saluti istituzionali

17.40 – 18:00 Introduce e modera
| Prof. Matteo Ruta, Politecnico di Milano

18:00 - 18:30 Bivacco Edoardo Camardella |Matteo Colombo, Senior Designer Progetto CMR

18:30 -19:00 Mottolino Fun Mountain |Matteo Colombo, Senior Designer Progetto CMR

19:00 – 19:30 Soluzioni compatte a servizio dell'efficienza e dell'ambiente |Andrea Maffezzoli, Responsabile reparto tecnico Hoval

19:30 cocktail buffet

L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online:

  • Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
    I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui.
  • Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp - frequenza minima 100%) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui.

In collaborazione con


Vi sono e vi sono sempre stati, nella storia dell’architettura, edifici che non possono essere visitati e apprezzati dalla maggior parte delle persone perché, per diversi motivi, hanno un accesso strettamente limitato solo ad alcuni utenti.

Arketipo ha scelto di affrontare per la prima volta questo tema non usuale, esplorando ed evidenziando le tematiche tecnologiche e progettuali di tutti quegli edifici che nascono proprio per avere un accesso nullo o fortemente limitato.
Questa è anche un’occasione per permettere a chi legge di “visitare” con la mente alcune architetture che altrimenti non avrebbe mai l’occasione di vedere dal vivo.
Vi sono indubbiamente edifici inaccessibili per questioni di sicurezza: essi hanno involucri con resistenze maggiorate, più punti di controllo, sistemi di vigilanza avanzati, poche aperture. Poi vi sono costruzioni riservate a gruppi elitari, associazioni segrete, ordini religiosi di clausura, scienziati o ancora edifici ubicati in luoghi impervi, irraggiungibili ai più.

Per scoprire tutti gli edifici inaccessibili scarica gratuitamente Arketipo 157 INTERDICTUM