Noivoiloro, Erba, ifdesign (©Andrea Martiradonna)

Prosegue il ciclo di incontri "Arketipo incontra l'Ordine", iniziativa formativa che da anni la nostra rivista Arketipo organizza in collaborazione con l'Ordine e Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C di Milano.
Il primo evento del 2023, a tema Social Housing, si è tenuto nel mese di febbraio per poi proseguire in aprile con l'incontro formativo dedicato all'architettura per la Cultura. In seguito ci siamo occupati nel mese di maggio di Green Towards Biophilia per giungere ora all'appuntamento di giugno: l'evento si terrà martedì 6 giugno alle ore 17.30 e tratterà il tema LESS.

Al termine dell'evento si terrà un cocktail buffet preparato dallo chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi.

Martedì 6 giugno 2023 | ore 17.30 - 19.30
Arketipo incontra L’Ordine. LESS

iscriviti all’evento

scarica l’estratto

 

 


Programma

17.30 – 17.40 Saluti istituzionali | Marialisa Santi, Presidente Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano

17.40 – 17:45 Introducono e moderano | Arch. Paolo Favole e Prof. Matteo Ruta (Politecnico di Milano), direttori di Arketipo

17:45 - 18:25 MenoMale l'architettura è poca cosa | Arch. Franco Tagliabue Volontè, ifdesign

18:25 – 19:05 Vuoto critico| Arch. Filippo Bricolo, b+f Bricolo+Falsarella

19:05 -19:30 Gestire la Complessità| Massimo Rigo, Design & Engineering Manager, Permasteelisa Spa

Al termine: cocktail buffet preparato dallo Chef Giacomo Edoardo Salmoiraghi

Brolo della Cantina Gorgo, Custoza, Bricolo Falsarella (©Atelier XYZ)

L’evento formativo si svolgerà in due modalità, fisica e online

Fisicamente presso la sede dell’Ordine della Provincia di Milano, in via Solferino 17.
I posti sono limitati, per prenotare la propria presenza cliccare qui .

Online attraverso due canali streaming, webinar (gratuito previa iscrizione obbligatoria per gli architetti, con riconoscimento di 2 cfp) e live Facebook (gratuito, senza iscrizione). Per tutti i dettagli cliccare qui .

Gioia 22, Milano, Pelli Clarke & Partners (©Donato Di Bello - Courtesy Coima)

In collaborazione con

 

La ricerca della sintesi e dell’essenzialità

di Matteo Ruta

Il numero di maggio di Arketipo è dedicato a un tema esplorato a livello globale nella società, non solo in architettura e nel mondo delle costruzioni. Esso è declinato, descritto e chiamato in molti modi: togliere, ridurre, sottrarre, ricerca di essenzialità, sintetizzare.
Nella progettazione e costruzione di edifici, il tema della ricerca di ciò che è veramente necessario ed essenziale, togliendo il superfluo, assume molteplici forme: riduzione del costo ma anche togliere peso, complessità, spessore, superficie, consumi, tempo di costruzione, superficie disperdente, fabbisogni impiantistici. Nelle nostre ricerche ci siamo resi conto in modo evidente che oggi uno degli aspetti con cui i progettisti di tutto il mondo si stanno confrontando è la riduzione di CO2 e più in generale dell’impatto ambientale di ciò che si costruisce.
Come da nostra tradizione, nel selezionare i progetti e gli argomenti, abbiamo voluto privilegiare una pluralità di possibili “riduzioni”, sperando di restituire al lettore la complessità del tema.

Compila il form