appuntamento – Il 19 e il 20 maggio 2011, si terrà a Roma, presso la Casa dell'Architettura, la Conferenza Internazionale "The architecture of well tempered environment - un'armonia di strumenti integrati".

La Conferenza Internazionale "The architecture of well tempered environment - un'armonia di strumenti integrati", promossa da Eurosolar Italia con UIA/ ARES (Union Internationale des Architectes/ Architecture and Renewable Energy Sources) e l'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia è l'evento preparatorio del World UIA Conference che si terrà a Tokyo a settembre 2011.

La Conferenza Internazionale di Roma vuole fare un approfondimento, dichiarando in modo esplicito la necessità di un cambiamento radicale nel modo di "pensare" l'architettura e la città. La sfida ambientale, la concorrenza sul terreno dell'innovazione, la riqualificazione e la valorizzazione delle città, chiamano gli architetti a diventare "leaders di un quartetto" piuttosto che "solisti o direttori d'orchestra", soli interpreti dello spartito.

Estetica e funzionalità, qualità sociale ed ambientale, devono essere un unico obiettivo del progetto architettonico. Architetture e città responsabili, a consumo zero di risorse ambientali non rinnovabili, sono tali quando riescono ad offrire nuovi livelli di comfort e di servizi e per questo diventano indispensabili ulteriori competenze professionali: l'analista energetico, il sociologo, il biologo, il geologo, l'analista del ciclo di vita dei materiali, il botanico, l'analista della mobilità, ecc.

La Conferenza internazionale "The Architecture of Well-Tempered Environment" discuterà e presenterà esempi concreti di architetture e città sostenibili. Interverranno i protagonisti di queste esperienze e alcuni testimonial di questo processo di innovazione. I risultati della Conferenza saranno presentati nel "Manifesto dell'Architettura e delle
Energie Rinnovabili
" al XXIV° Congresso Mondiale degli Architetti dell'UIA a Tokio a settembre 2011. Nel corso della Conferenza sarà inaugurata ed aperta al pubblico la mostra Green Life, costruire città sostenibili e sarà consegnato il Premio Eurosolar, in collaborazione con Legambiente.

Co-chair della Conferenza: Francesca Sartogo Presidente di Eurosolar Italia e Nikos Fintikakis Direttore UIA/ ARES WP.

Iscriviti alle conferenze del 19 e 20 maggio 2011!

Media Partner
   


Web Media Partner
 

programma

Scarica il file:
Armonia_di_strumenti_integrati.pdf

documento

Scarica il file:
Iscrizione_Conferenza.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteUniverso Rietveld al MAXXI
Articolo successivoUn salone per ricostruire