©Philippe Ruault
©Philippe Ruault

Oltre 7.800 m2 di controsoffitti metallici in lamiera stirata e perforata di Armstrong Building Products sono stati scelti per arredare la biblioteca Alexis de Toqueville, a Caen. Caratterizzati da versatilità, forme uniche e da un look and feel moderno, si distinguono per le eccellenti proprietà fonoassorbenti che rendono la biblioteca un luogo ideale per lo studio o per una lettura rilassante.

©Philippe Ruault
©Philippe Ruault

La realizzazione dell’edificio, affidata allo studio internazionale di architetti OMA – Office for Metropolitan Architecture, rientra in un progetto di più ampio respiro che ha previsto la riqualificazione dell’intera penisola dove un tempo sorgeva l’area portuale. La pianta a croce della biblioteca simboleggia la convergenza fra passato e presente, sottolineando simbolicamente l’incrocio tra i quartieri storici e quelli di più recente costruzione. Questa struttura, disposta su 4 livelli per 11.700 m2 complessivi, ha il suo centro geometrico nella sala di lettura, da dove si diramano i poli delle Scienze Umane, dell’Arte, della Letteratura e delle Scienze & Tecniche, che puntano ciascuno a un elemento caratteristico dell’area: l’arcipelago, il quartiere della ferrovia, l’abazia “aux Dames” e l’abazia “aux Hommes”.

ArmstrongUna location esclusiva, nella quale i controsoffitti Armstrong contribuiscono a valorizzare ulteriormente il progetto. Sono state realizzate soluzioni in lamiera stirata, realizzate ad hoc, per l’ingresso, le sale di esposizione, il ristorante e lo spazio dedicato ai bambini. Un concentrato di design e elevate prestazioni: la loro maglia larga in acciaio galvanizzato, permette di moltiplicare i volumi, creando varchi romboidali per il 74% della superficie del soffitto. Ulteriore elemento distintivo del sistema firmato Armstrong è la possibilità di integrare i corpi illuminanti all’interno dei controsoffitti, per giochi di ombre e luci che si susseguono lungo le superfici grezze dell’acciaio, scelto per enfatizzare il carattere industriale dell’ambiente. Inoltre, per rendere più agevoli le operazioni di manutenzione, Armstrong ha anche previsto dei controsoffitti mobili per il piano terra, in grado di massimizzare il comfort degli addetti ai lavori.
Degni di nota anche i controsoffitti in lamiera forata Armstrong scelti per la sala lettura situata al primo piano. Questo spazio centrale è stato concepito come una piattaforma cruciforme aperta a 360° sulla città, dove le ampie perforazioni circolari del controsoffitto, del diametro di 4 cm, sono allineate minuziosamente, creando, insieme al sistema di illuminazione, un reticolo omogeneo e uniforme. Un gioco di forme e luci studiato dagli architetti per fare immergere i visitatori all’interno di un universo minimalista, dove dominano trasparenze e tinte candide. I controsoffitti rettangolari di Armstrong seguono minuziosamente la direzione dei quattro bracci dell’edificio e il loro colore bianco laccato si intona perfettamente con i mobili e con le pareti, per un effetto elegante e discreto di grande impatto.

©Philippe Ruault
©Philippe Ruault