approfondimento – Dalla collaborazione tra l'Associazione e la Fiera una collana di pubblicazioni tecniche sulla progettazione, la durabilità e la manutenzione delle strutture e degli edifici di legno.

In attesa della prossima edizione di MADE Expo (dal 5 all'8 ottobre 2011), Assolegno, Associazione di FederlegnoArredo che raggruppa le industrie di prima lavorazione e delle costruzioni di legno, sta avviando un progetto editoriale dedicato al legno in edilizia, finanziato proprio dalla fiera milanese: una collana di pubblicazioni tecniche dedicate principalmente agli operatori professionali e declinate su una serie di tematiche relative alla progettazione, alla durabilità e alla manutenzione delle strutture e degli edifici di legno.

Il primo volume della collana sarà un manuale su durabilità e manutenzione di coperture e grandi strutture di legno. Ricco di dettagli costruttivi, indicazioni progettuali e immagini commentate relative alla progettazione di questi prodotti, si focalizzerà su ponti e grandi coperture, arricchito da una serie di casi studio di strutture esistenti analizzati e commentati da esperti e studiosi.

La seconda pubblicazione sarà invece costituita da una serie di volumi sulla progettazione di edifici a struttura di legno. Fra i temi approfonditi la gestione forestale e la sostenibilità, le conoscenze di base sul legno, sul legno ad uso strutturale e sui materiali a base di legno, il comportamento strutturale di tale materia prima, i criteri di progettazione, i riferimenti normativi, gli edifici a struttura di legno, l'isolamento termo-acustico e il risparmio energetico, la progettazione architettonica, l'integrazione bioclimatica e tecnologica, la durabilità e la manutenzione, gli aspetti legati al montaggio e alla sicurezza, l'autocostruzione e gli edifici smontabili, gli edifici a struttura di legno e l'housing sociale.

La realizzazione del progetto sarà affidata a una rete di professionisti distribuiti sul territorio nazionale, costituita da architetti, ingegneri, dottori forestali e dottori in scienze ambientali, provenienti dal mondo accademico o comunque professionisti del settore.

Un progetto con cui Assolegno intende gettare un ponte di continuità tra l'edizione di MADE Expo appena conclusa - che ha visto una crescita significativa della presenza del legno per l'edilizia, in sintonia con la notevole crescita registrata nell'ultimo anno dall'Associazione - e quella del 2011, particolarmente strategica per il comparto.

CONDIVIDI
Articolo precedenteXylexpo 2010
Articolo successivoStrutture ricettive a marchio Ecolabel