built – Architexture Studio ha scelto di adottare Autodesk Revit Architecture per la progettazione del complesso parrocchiale destinato ad una comunità di 5.000 abitanti con sede a Baragiano Scalo, in provincia di Potenza.

Nel 2006 è stata commissionata ad Architexture Studio la progettazione di un nuovo complesso parrocchiale destinato ad una comunità di 5.000 abitanti che avrà sede a Baragiano Scalo (Potenza).

Il progetto si sviluppa all'interno di un lotto rettangolare oblungo, di circa seimila mq e si compone di più corpi di fabbrica, coperti da tetti a falda con pendenza variabile, che si distendono attorno a due corti-giardino. Il sagrato confina con la strada e la sua pavimentazione viene continuata, accanto all'Aula Liturgica, nel percorso pedonale scoperto interno al complesso, che distribuisce i fedeli all'interno dei corpi di fabbrica, in analogia alla strada che si sviluppa nell'abitato, passando davanti al corpo delle Aule per il Catechismo, la Cappella Feriale, la Canonica, il Salone Parrocchiale fino agli spazi destinati a parcheggio. Il perimetro della Chiesa racchiude l'impianto cruciforme dell'aula e i suoi articolati spazi complementari: il Battistero, disposto verso oriente, e la Penitenzeria sul lato opposto.

La necessità di disporre di un sistema tridimensionale e flessibile, che garantisse una progettazione dinamica e non lineare ha portato Architexture Studio a valutare la scelta di una soluzione avanzata capace di creare modelli in un ambiente integrato CAD/BIM. Inoltre, era necessario avere a disposizione un'applicazione che consentisse di gestire le modifiche ai modelli rapidamente e che garantisse un buon livello di visualizzazione. Architexture Studio vanta una lunga esperienza nell'uso di software parametrici e, in quest'occasione, ha scelto di adottare Autodesk Revit Architecture perché, a differenza di altri applicativi, solo con Revit il progetto può essere sviluppato, controllato e rappresentato utilizzando un unico software. Un vantaggio evidente nell'utilizzo di Revit Architecture è il controllo dell'idea progettuale: la restituzione tridimensionale dell'edificio offre una percezione del tutto verosimile alla realizzazione in opera. Il software consente di fornire tutte le informazioni relative ad un progetto in tempo reale e di disporre di tali informazioni in un unico file, facilitando così la collaborazione e favorendo l'integrazione e la coerenza del progetto.

case history

Scarica il file:
complesso_parrocchiale.pdf

scheda azienda

Nome: Autodesk Srl

Indirizzo: via Tortona, 37

Città: Milano

Cap: 20100

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 575511

Fax: 02 57510105

Web: www.autodesk.it