Nel mondo della progettazione architettonica il termine BIM viene sempre più associato ad Autodesk Revit, il software parametrico che permette di adottare in modo completo l’innovativa metodologia di lavoro. Autodesk Revit è un software “BIM-oriented”, il cui flusso di lavoro sviluppa il progetto utilizzando la tecnologia BIM, creando cioè un modello progettuale che contiene anche le informazioni numeriche pratiche e gestionali dell’edificio. Al modello è possibile apportare modifiche e revisioni in ogni momento (Revit=REVise InstanTly): è sufficiente cambiare la parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto.
Questa guida di oltre 1.000 pagine, completa sotto ogni aspetto, permette al progettista di sfruttare tutte le potenti funzioni del software per la creazione di un modello 3D digitale dell’edificio, sviluppato fino al massimo dettaglio costruttivo. Grazie alle spiegazioni sull’uso di base, ma soprattutto a quelle sull’uso avanzato di Revit, come la personalizzazione parametrica delle famiglie, la modellazione volumetrica concettuale e gli strumenti per la gestione del progetto, l’utente viene accompagnato lungo tutto l’arco di apprendimento.
La versione 2020 apporta diverse novità che permettono di usufruire di nuove funzioni allo scopo di migliorare l’esperienza di fruizione del software in tutte le discipline supportate.
Il manuale è scritto da un team di professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vanta anni di esperienza sia nell’insegnamento del software in corsi e master sul BIM sia nell’utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali.

Gli argomenti trattati
- Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste
- Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria
- Modellazione concettuale volumetrica
- Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto
- Importazione file da AutoCAD.
- Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata
- Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni
- Uso delle varianti e delle revisioni
- Rendering del modello 3D
- Analisi energetica con Autodesk Insight 360
- Dynamo

Scheda libro
Autodesk® Revit 2020 per l'Architettura
di Marco Bonazza, Simone Pozzoli, Werner Stefano Villa
Edizione: I
Pagine: 1032
ISBN: 978-88-481-4022-5
Rilegatura: Brossura
Formato: 17x24 cm
Editore: Tecniche Nuove
Collana: I Manuali
Data pubblicazione: 10/2019