factory – Prende il via a Las Vegas AU-Autodesk University, l’appuntamento annuale di approfondimento delle migliori tecnologie per la pianificazione, la progettazione BIM e il multimedia.

Decine di eventi e la presenza di tutti gli operatori che nel mondo utilizzano la tecnologia Autodesk nei più disparati settori: meccanico, infrastrutturale, del design e dell'architettura, del facility e nei più svariati ambiti creativi quali quello grafico e cinematografico. Buona parte dei contenuti di AU verrà resa disponibile online, permettendo a tutti gli interessati di seguire le lezioni dell'ampio programma, sia in diretta, sia on demand.

Grande l'interesse per il settore della progettazione e, in particolare, per le novità che riguarderanno il BIM (Building Information Modelling); il cloud computing, la tecnologia social, la stampa 3D, la realtà digitale e il reality capture stanno inaugurando la nuova era della fornitura di progetti "right first time, every time".

In Italia l'utilizzo di questa tecnologia è in ritardo rispetto ad altri paesi e la contrazione del mercato delle costruzioni ha accentuato la reticenza a fare investimenti anche nel settore della progettazione; ma il mercato del BIM a livello globale, invece, cresce con ritmi significativi. Secondo il recente studio "2012 McGraw Hill North America BIM SmartMarket Report" la percentuale delle aziende che utilizzano il BIM è cresciuta dal 17% nel 2007, al 49% nel 2009, fino al 71% nel 2012.

Anche il mercato globale delle costruzioni è destinato a crescere del 70% arrivando a 15.000 miliardi di dollari entro il 2015, dove il 63% della produzione sarà nei mercati emergenti (dati Global Construction 2025, pubblicazione della Global Construction Perspectives/Oxford Economics).

L'Autodesk Building Design Suite e l'Infrastructure Design Suite permettono di snellire il processo di progettazione e costruzione, simulando con grande precisione tutte le fasi di sviluppo dell'opera - mediante modelli intelligenti - nel rispetto delle performance strutturali ed energetiche, dei tempi e quindi dei costi. Grazie poi ai servizi erogati attraverso la piattaforma cloud Autodesk 360, architetti, ingegneri e costruttori hanno accesso funzionalità che permettono loro di progettare, visualizzare, simulare e condividere le idee in qualsiasi luogo, in qualunque momento e con la sicurezza e la potenza di elaborazione infinita del cloud.

Una preview delle classi che approfondiranno i temi di riferimento per il settore del Building Design Suite è disponibile sul sito Autodesk.

scheda azienda

Nome: Autodesk Srl

Indirizzo: via Tortona, 37

Città: Milano

Cap: 20100

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 575511

Fax: 02 57510105

Web: www.autodesk.it