factory – Intervista a Gianluca Nicholas Lange, Industry Manager AEC Autodesk Italia.

Situazione del mercato per la tecnologia BIM
Lo scenario globale mostra un incremento forte dell'adozione del BIM sia nel mondo occidentale sia nei paesi in via di sviluppo, mentre la diffusione nel nostro paese si è registrata soprattutto nell'ambito della progettazione architettonica. Abbiamo visto crescere l'interesse verso il BIM da parte delle engineering italiane che operano all'estero oppure collaborano con realtà straniere, dove questa metodologia è già stata adottata.

La formazione dei professionisti. Quali i prossimi format e appuntamenti?  
Autodesk Italia continua a proporre webcast e seminari di formazione insieme ai propri partner sul BIM e sui vantaggi che ne derivano per i progettisti, i costruttori, e la pubblica amministrazione. Particolare enfasi e specializzazione la dedichiamo a come il BIM supporta la progettazione sostenibile.

Autocad per MAC: ci sono già dei risultati legati al lancio del software su Apple Store?
AutoCAD per MAC non è disponibile per l'acquisto attraverso il canale Apple Store. La vendita del prodotto avviene solamente attraverso il canale certificato Autodesk, come anche per la versione su piattaforma Windows.
A tal proposito negli ultimi mesi abbiamo ingaggiato e certificato alcuni rivenditori Apple (es. Unit Trend srl, CE Communications Engineering srl), mentre altri nostri rivenditori storici già facevamo parte del canale Apple (es. TT Tecnosistemi Spa, Aldebra). Altresì si stanno creando delle interessanti sinergie tra nostri VAR e Rivenditori Apple al fine di promuovere congiuntamente AutoCAD per MAC attraverso eventi congiunti dedicati ai clienti Mac.
I primi riscontri sulle vendite sono stati estremamente positivi a dimostrazione del notevole interesse dimostrato negli anni dai clienti Mac per il nostro prodotto, spingendo Autodesk dopo parecchi anni di assenza a far ritorno nel mondo Mac.

Linee di sviluppo e scenari futuri
Autodesk sta da un lato esplorando applicazioni che sfruttano le potenzialità del cloud computing in ambito collaborativo e di analisi per permettere di velocizzare le simulazioni (analisi strutturali, energetiche ecc.) sui progetti, dall'altro vediamo che c'è richiesta di convergenza tra le nostre piattaforme GIS e quelle BIM, facilitata dall'avvento di applicazioni mobile.

Biografia

Scarica il file:
Gianluca Nicholas Lange.pdf

scheda azienda

Nome: Autodesk Srl

Indirizzo: via Tortona, 37

Città: Milano

Cap: 20100

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 575511

Fax: 02 57510105

Web: www.autodesk.it