luoghi di sosta – La realizzazione di quest'area di servizio segna un passo cruciale nel percorso della sostenibilità in Autogrill, in quanto realizza a livello locale un insieme di soluzioni virtuose che potranno essere singolarmente riprodotte in altri punti vendita della rete mondiale.

Villoresi Est sorge sull'Autostrada Milano-Laghi, lungo una tratta che, con un flusso di circa 30 milioni di veicoli annui, è una delle più trafficate d'Europa. Qui si trova uno degli Autogrill rappresentativi delle origini del Gruppo: il prospiciente Villoresi Ovest, realizzato dal duo Pavesi/Arch. Bianchetti e inaugurato nel 1958. Nel 1960 la rivista americana LIFE lo riconosceva come simbolo di rinascita nell'Italia post-bellica del sogno della modernità. Oggi, a più di sessant'anni di distanza, Autogrill ritorna sul territorio con lo stesso spirito innovatore per scrivere con un nuovo e avveniristico visione/progetto architettonico un altro capitolo della sua storia. Un progetto che parla il linguaggio internazionale della sostenibilità e presenta numerose anticipazioni sul futuro del viaggio e dei servizi ai viaggiatori.
La realizzazione di quest'area di servizio segna un passo cruciale nel percorso della sostenibilità in Autogrill - la Afuture Roadmap: Villoresi è la best practice internazionale del Gruppo per l'innovazione sostenibile, in quanto realizza a livello locale un insieme di soluzioni virtuose che potranno essere singolarmente riprodotte in altri punti vendita della rete mondiale del Gruppo. Un nuovo modello di Autogrill per il 3° millennio, in cui futurismo ed evoluzione tecnologica entrano in armonia con la valorizzazione delle, dall'energia della terra e del sole. Un progetto di sostenibilità a 360 gradi che Autogrill ha realizzato attenendosi ai principi del Protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) con scelte progettuali e impiantistiche tese a ridurre l'impatto energetico e ambientale e ad assicurare l'integrazione con il territorio e il paesaggio circostante.
Proprietaria del terreno su cui sorge l'area di servizio, Autogrill ha potuto disporre di una maggiore libertà nella progettazione dell'edificio, dello spazio circostante e del loro intreccio a livello architettonico e paesaggistico. Ciò ha consentito di realizzare una location perfettamente integrata con il territorio limitrofo, caratterizzato e impreziosito a livello naturalistico, dal Parco delle Groane e dal raggio verde del canale Villoresi, a livello industriale dal museo dell'Alfa Romeo, campione dell'industria automobilistica made in Italy a livello di servizi, dalla fiera di Rho-Pero sede di Expo 2015 - Feed the Planet.

L'edificio in numeri
L'edificio si sviluppa su una superficie di circa 2.500 mq con uno scheletro interamente realizzato in legno lamellare certificato PEFC, proveniente da boschi gestiti in maniera sostenibile.
Area di servizio
Superficie totale: 78.000 mq
Aree verdi: 19.000 mq
Fabbricato
Superficie fabbricato: 2.500 mq
Tetto captante: 350 mq
Altezza camino: 27,5 m
Pensiline fotovoltaiche parking per 20 kwh di produzione
Parking area
Parcheggi auto: 198 posti (di cui 8 per disabili e 15 per mamme/famiglie)
Parcheggi camion: 62 posti
Parcheggi autobus granturismo: 8
Parcheggi moto: 10
area verde di 19.000mq (circa il 30% della superficie totale), con una piantumazione in continuità paesaggistica con la vegetazione locale.

Leggi anche:
Autogrill Villoresi Est - Focus Green Building


Scheda progetto

luogo: AdS Villoresi Est - Lainate

cliente: Autogrill S.p.A

progetto architettonico: Total Tool di Giulio Ceppi; Progetto architettonico esecutivo: Starching srl

progetto paesaggistico: Progetto di area: Studio Crivelli

progetto ingegneristico: Starching srl; Progetto impiantistico: Geoenergia

progetto strutture: Starching srl

impianti di riscaldamento: Panzeri

impianti di ventilazione: Panzeri

impianto elettrico: AGIE

tempi di progettazione: 2007 - 2011

tempi di realizzazione: Gennaio 2012 – Gennaio 2013

superficie costruita mq: 2500 mq

Strutture in legno lamellare: Holtzbau; Cementi armati: Vona Costruzioni; Opere di finitura: Prelios; Campo geotermico e lavori di area: Impresa Paccani; Copertura captante e pacchetto finitura tetto: Idroflorence;

Scheda studio

Studio: Total Tool s.r.l.

Indirizzo: Viale Restelli 3

Città: 20129 Milano

Telefono: +39. 02 76317571

Fax: +39. 02 76317587

e-mail: info@totaltool.it

www: www.totaltool.it