web – Architects'BOOK - I 100 attori che sono diventati architetti al cinema, dal 1934 ad oggi

Già attivo un sondaggio sulle pagine di FaceBook per premiare il miglior attore: AWARD for best actor playing architect. In preparazione il libro "Architects in Movies: il ruolo di architetto".

Che cosa hanno in comune Boris Karloff, Henry Fonda, Paul Newman, Charles Bronson, Gastone Moschin, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Robert De Niro, Jean-Louis Trintignant, Franco Nero, Anna Galiena, Michelle Pfeiffer, Tom Hanks, Kirk Douglas, John Cassavetes, Matt Dillon e Tom Selleck? Sono 15 dei 100 e più "architetti" che hanno impressionato centinaia, ebbene sì, milioni di spettatori al mondo nelle sale dei cinema, alla televisione, su internet. Con storie soprattutto di vita sentimentale, commedie, thriller, noir. L'architettura è spesso un pretesto della trama, una piacevole scenografia, e solo nel 30% dei 145 lungometraggi analizzati è almeno trattata nel dialogo.


Da un'inchiesta compiuta nel 2005 dall'agenzia londinese "Drawing Down the Moon"  risulta che gli architetti maschi sono considerati gli uomini più sexy. I partner ideali. Individui con un bel carattere sereno. Creativi e attenti. Sanno reagire allo stress in modo rilassato. Addirittura, gli architetti maschi non si accorgono del loro "magnetismo animale".  Gli architetti donne invece non rientrano nelle dieci professioni femminili più sexy: ai primi posti PR, attrici e giornaliste. Il cinema è sempre attento a questi umori. La notorietà delle "archistar" ha poi fatto esplodere il fenomeno: negli ultimi cinque anni sono uscite almeno quaranta pellicole con vicende riguardanti architetti.


Dice Patricia Neal a Gary Cooper, alias Howard Roark, nel celebre The Fountainhead (La fonte meravigliosa, 1949) di King Vidor "Voglio stare con te, andremo via di qui, avremo una casa io la curerò, non ridere, lo so fare. Cucinerò, laverò la tua roba, lustrerò per terra. Ma tu lascia l'architettura, allora sì rimarrò con te per sempre. Non sopporterei standoti accanto di vederti andare verso una catastrofe. La tua fine sarebbe questa, puoi ancora evitarla. Scegli un lavoro qualsiasi. Non ti posso lasciare andare verso il disastro".