Uno spazio mediterraneo in terra canadese. È il nuovo ristorante spagnolo "Barsa Taberna" inaugurato a fine 2014 nel centro di Toronto, al piano terra di uno stabile situato nelle immediate vicinanze del noto St Lawrence Market della città. Con uno stile accogliente e di tendenza, il locale è un luogo autentico, in contrasto con la tendenza della metropoli canadese, incentrata architettonicamente su involucri vetrati ed edifici alti.
Il progetto è opera dello studio +tongtong per il cliente Aras Azadian, ed è caratterizzato da forte matericità, uso esteso di apparati decorativi, scelta di colori vivaci e arredi intraprendenti, capaci di far rivivere ai clienti una vera atmosfera autentica, molto simile a quella che si ritrova nei tapas bar di Barcellona.
Il ristoante si trova all'interno di un edificio storico, i cui locali sono stati recuperati e trasformati, superando alcune problematiche legate alle imposizioni e limitazioni date dai vincoli architettonici. Barsa Taberna è così diventato un luogo in cui storia e modernità convergono, grazie a un progetto coerente in cui all'eleganza dei mattoni a vista e alla particolarità delle finestre originali, del portone o dei locali molto stretti è stato dato il giusto valore, riuscendo nell'impresa di realizzare un luogo dal sapore tradizionale e contemporaneo insieme.

Barsa Taberna a Toronto (Canada)
Barsa Taberna a Toronto (Canada)

Focus tecnologia

Ceramiche Refin ha collaborato al progetto realizzando la pavimentazione: la collezione Frame, sviluppata dal laboratorio di ricerca creativa DesignTaleStudio, è un omaggio alle maioliche antiche, rivisitate in chiave contemporanea per valorizzare la stretta connessione tra le antiche mura e un grande murales retroilluminato ispirato alle corse dei tori. Il murales è stato creato grazie alla collaborazione tra John Tong e l’artista Pascal Paquette. La zona bar è stata realizzata con pavimentazione in cemento a cui è stata applicata una grafica disegnata dallo studio +tongtong, prendendo ispirazione dalle forme ricorrenti nelle architettura di Gaudì. Una parete in mattoni a vista divide tramite un arco l’area pranzo dalla zona bar, caratterizzata da un balcone in Corian e sgabelli tipici dei tapas bar di Barcellona, sedute particolari disegnate appositamente dallo studio +tongtong. Di fronte al bancone, si trova una prima zona degustazione con sedute rosse, tutte uguali, in contrasto con gli sgabelli asimmetrici. Una grande decorazione a muro, creata con 1.400 bottiglie di vetro colorato, riprende le geometrie del pavimento.
Tre corpi illuminanti a LED, incassati in una struttura in ferro che ricorda in modo ironico le corna del toro, assicurano la giusta atmosfera.

tratto dal sito web di Area - sezione Design Focus

Scheda Progetto

Cliente: Aras Azadian
Architettura: +tongtong
Località: Toronto (Canada)
Dimensioni: 275 mq
Anno di realizzazione: Settembre 2014