factory – Basf e Luwoge, società affiliata operante nel settore dell'edilizia residenziale, pubblicheranno a breve i risultati della prima indagine condotta sugli effetti a lungo termine degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici del quartiere residenziale Brunck a Ludwigshafen.

L'analisi ha incluso tutti gli aspetti su cui si basa il concetto di sostenibilità. Sono stati valutati, dati puramente tecnici, come la condizione degli edifici a distanza di circa un decennio dal termine dei lavori di ristrutturazione, i consumi energetici per il riscaldamento e l'impatto ambientale delle costruzioni ed è stato verificato inoltre, attraverso un sondaggio diretto, anche il benessere abitativo dei residenti. Lo studio è il primo nel suo genere ad adottare questo tipo di analisi integrata.

Klaus Ries, responsabile business Styropor, Neopor e Styrodur di Basf per l'Europa, così motiva la scelta di effettuare uno studio così complesso: "Alla luce dell'importanza che riguarda il tema del risparmio energetico, l'isolamento e la ristrutturazione degli edifici residenziali esistenti, era fondamentale per noi esaminare in dettaglio questo quartiere modello". Il settore dell'edilizia residenziale gioca un ruolo molto importante nel dibattito mondiale sulla sostenibilità, poichè è responsabile di una quota importante dei consumi di energia e risorse e della scelta dei materiali e delle tecnologie da impiegare. I risultati dell'analisi hanno dimostrato che gli interventi di miglioramento energetico effettuati sugli edifici esistenti e su quelli nuovi, si sono ripagati in un breve periodo di tempo e hanno avuto un impatto finanziario considerevole grazie al risparmio energetico per il riscaldamento. La conseguente riduzione delle emissioni di CO2 è altrettanto importante. Lo studio ha rilevato che l'80-90% dei residenti, oggi, si ritiene soddisfatto o molto soddisfatto dell'ambiente in cui vive. Gli intervistati hanno una visione eccezionalmente positiva della qualità climatica delle proprie abitazioni. Tale qualità è in gran parte apportata dall'isolamento termico. Il sistema a cappotto (ETICS, External thermal insulation composite systems) realizzato con Neopor, l'innovativo materiale isolante in polistirene espandibile con grafite di Basf, ha garantito altissime prestazioni isolanti e continua ad avere eccellenti performance anche dopo oltre dieci anni dall'installazione.

Luwoge Consult ha elaborato una valutazione economica e alcune importanti osservazioni in merito all'impatto ecologico della ristrutturazione del quartiere. Nella valutazione hanno avuto particolare peso la condizione originale degli edifici prima della ristrutturazione e il livello energetico raggiunto. Le residenze in "Classe B", per esempio, (alloggi con consumo annuo di 5 l/mq), in cui sono stati fatti interventi di riqualificazione energetica su copertura, pareti e pavimenti, hanno permesso il recupero totale del capitale investito in solo 5-7 anni. I tempi di ritorno del capitale sono stati perfino migliori di quelli delle case in "Classe oro" (alloggi con consumo annuo di 1 l/mq) di nuova realizzazione. Il calcolo ha considerato i prezzi e il livello prestazionale delle tecnologie al momento della ristrutturazione. Oggi è possibile ottenere periodi di rientro dell'investimento anche più brevi, grazie a materiali isolanti con una migliore conduttività termica, come ad esempio il Neopor 032 e a costi di costruzione attualmente inferiori. Il confronto tra i consumi per riscaldamento calcolati in fase progettuale per le case da 3, 5 e 7 l e i consumi medi effettivi negli anni, ha dato risultati complessivamente positivi: i consumi effettivi registrati sono stati costantemente inferiori rispetto alla domanda prevista.

Adottando dei criteri di analisi simili a quelli utilizzati per calcolare la riduzione dei consumi rispetto a quanto progettualmente pianificato, è stato possibile determinare la riduzione di CO2 ottenuta grazie agli interventi di risparmio energetico per tutto il quartiere Brunck. La riduzione della quantità di CO2 emessa va dal 70 all'86 percento, in base alle diverse tipologie di costruzione. Per quanto riguarda la prestazione complessiva del quartiere Brunck, negli ultimi 10 anni sono state risparmiate circa 8.300 tonnellate di CO2. Un altro dato rilevante è legato al tipo di isolamento principalmente utilizzato: Neopor. L'analisi del ciclo di vita di questo materiale ha dato ottimi risultati: l'energia grigia, ovvero l'energia utilizzata per la produzione, il trasporto e lo smaltimento del prodotto, è stata compensata dopo solo un anno, grazie ai risparmi energetici sul riscaldamento ottenuti dai diversi interventi di isolamento. La verifica tecnica del sistema a cappotto, eseguita da un ispettore accreditato e pubblicamente riconosciuto, ha evidenziato che il sistema a cappotto con Neopor dopo 12 anni dall'installazione, è in condizioni eccellenti, non vi è evidenza di alcun ponte termico e non presenta alcun danneggiamento da attacco biologico o fenomeni di marcescenza o deterioramento.

 

scheda azienda

Nome: Basf Italia Srl

Indirizzo: Via Marconato, 8

Città: Cesano Maderno

Cap: 20031

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 0362 5121

e-mail: info@basf-italia.it

Web: www.basf.it