built – Le collezioni di parquet Bauwerk sono state scelte per rivestire i pavimenti del negozio di calzature situato al numero 83 della Mariahilfer Strasse.

Fondata in Austria nel 1919 da Anton Herzl, Stiefelkönig è diventata nel corso degli anni la più importante catena di negozi di scarpe del Paese. Una rete di 70 punti vendita,  estesa anche alle vicine Slovenia, Croazia e Repubblica Slovacca. Dopo l'acquisizione nel 2011 da parte di Leder & Schuh -uno dei maggiori rivenditori europei del settore- la società sta affrontando un'importante opera di restyling dei suoi negozi. A caratterizzare la nuova immagine, un design che fa ampio uso di luce, colore e materie prime di altissima qualità, proprio come le collezioni di parquet Bauwerk, scelte per dare carattere e originalità alle esposizioni di calzature.

Il primo negozio a sperimentare il nuovo stile è stato quello al numero 83 della viennese Mariahilfer Strasse, una delle più frequentate vie dello shopping della capitale austriaca. Qui, in uno spazio di 460 metri quadri diviso su due piani, sono stati creati quattro ambienti differenti (uomo, donna, bambino e lifestyle), ognuno caratterizzato da una diversa essenza di parquet e da un arredamento originale che identifica la tipologia di clientela.

Così nell'area bambini è stato posato un parquet Bauwerk Multicolor che crea un ambiente giocoso e divertente, in abbinamento ai grandi pouf di lana che fanno da sedute e alle cornette colorate che scendono direttamente dal soffitto e dalle quali è possibile ascoltare storie per i più piccoli. Al piano terra, per la zona dedicata alle scarpe femminili, è stata scelta invece l'eleganza  della collezione Bauwerk Silveline Edition in Rovere.  Un parquet con doghe di lunghezza inusuale (quasi tre metri), trattato con oli naturali per accentuare la definizione delle venature e la luminosità della superficie. Il pavimento fa da contrappunto alla carta da parati firmata da Christiane Lacroix e alle lampade sospese color rame di Tom Dixon.

L'attenzione all'estetica non trascura elementi di grande sostanza. In primo luogo la robustezza, elemento irrinunciabile per un parquet che ogni giorno deve resistere al passaggio di centinaia di visitatori. Non meno importanti la stabilità, ottenuta con una posa incollata eseguita da artigiani formati direttamente da Bauwerk, e l'utilizzo di materiali e lavorazioni che escludono completamente l'utilizzo di sostanze potenzialmente nocive. Altra particolarità il fatto che le tavole del parquet Bauwerk siano state impiegate non  solamente come pavimentazione ma anche "a parete" in alcuni ambienti, come parte integrante delle strutture espositive.

Progetto
Cliente: Leder & Schuh, Graz, AT
Interior designer: Hans Michael Heger, Leder & Schuh, Graz, AT
Realizzazione: Lichtenegger Interior GmbH, St. Stefan, AT
Parquet: Trendpark cenere Purple Heart, lucido; Vintage Edition (Mandala, verde, rosso, giallo, azzurro); Silverline Edition
Posa: RCO Götz, Graz, AT
Foto: Stiefelkönig, Graz, AT

scheda azienda

Nome: Bauwerk Parquet Contact - Italia

Indirizzo: Via G.B. Pergolesi, 19

Città: Perugia

Cap: 06132

Provincia: PG

Web: www.bauwerk-parkett.com