factory – La collaborazione tra BAXI e IMQ ha portato alla prima valutazione del ciclo di vita di una caldaia.

Baxi, con il supporto di IMQ, ha voluto analizzare il ciclo di vita di uno suoi ultimi prodotti, la caldaia a condensazione murale Luna. Per farlo si è sottoposta alla procedura di LCA, Life Cycle Assessment, ovvero lo strumento che consente di valutare il carico energetico e ambientale di un sistema produttivo secondo l'ottica "dalla culla alla tomba", ovvero dalla produzione delle materie prime necessarie per realizzare quel prodotto fino al suo smaltimento a termine utilizzo.

In concreto, tramite il processo di LCA, condotto da IMQ con il supporto dello Studio LCE, a BAXI è stato possibile conoscere, passo per passo, come e quanto la caldaia Luna impatterà sull'ambiente durante tutta la sua vita. Una sorta di curriculum energetico o, se vogliamo, di carta d'identità con albero genealogico del prodotto, utile sia in termini di trasparenza delle informazioni date al mercato, sia di analisi degli interventi fattibili in ottica di soluzioni più idonee per il rispetto dell'ecosistema.

"L'impegno di Baxi nella LCA ha il preciso obiettivo di garantire per il futuro un ambiente più salubre, meno inquinato in ogni parte del globo" ha evidenziato l'Ing. Tonino Vettori - Amministratore Delegato di Baxi.

"A Baxi" sottolinea l'ing. Giancarlo Zappa - Direttore Generale di IMQ, "va il merito di aver applicato, primi in Europa, a un prodotto a impatto significativo come una caldaia un approccio che ben si sposa con la green policy introdotta dalla direttiva Eco-design. La LCA di Luna ci auguriamo possa fare da apripista e sensibilizzare altri produttori sull'importanza della progettazione in ottica di impatto ambientale".

A seguito della verifica del ciclo di vita, Baxi ha ottenuto la certificazione EPD, Dichiarazione Ambientale di Prodotto, rilasciata, a riprova della trasparenza e dell'obiettività della valutazione, da ICMQ, un ente indipendente sia da IMQ, che ha condotto il LCA, sia da Baxi.

scheda azienda

Nome: Baxi Spa

Indirizzo: Via Trozzetti, 20

Città: Bassano del Grappa

Cap: 36061

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0424 517111

Fax: 0424 38089

Web: www.baxi.it

scheda azienda

Nome: IMQ Spa

Indirizzo: Via Quintiliano, 43

Città: Milano

Cap: 20138

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 50731

Fax: 02 50991500

Web: www.imq.it