Betafence

In questa villa friulana, il sistema di recinzione e privacy si connota per la scelta di un riempimento originale: il porfido, materiale che crea continuità con la pavimentazione esterna della villa e favorisce una maggiore integrazione stilistica e cromatica. Un'unica abitazione che unisce due stili dell'abitare: nella nuova villa edificata in provincia di Udine per due coppie di amici lo stile moderno di una si accosta con armonia e continuità a quello più tradizionalista dell'altra, senza troppi contrasti.

Betafence per una villa bifamiliare a Udine
Betafence per una villa bifamiliare a Udine

Progettate dall'architetto Antonio Guarneri, le abitazioni, ciascuna di 200 mq, si presentano così contrapposte, nello stile e nella struttura: solo un patio centrale le unisce, mentre i giardini sono situati specularmente, uno a est e uno a ovest, per permettere alle due coppie di esprimere in piena libertà il proprio stile personale. La continuità tra le due abitazioni è regalata dai materiali: sia per gli esterni che per gli interni, sono stati privilegiati materiali innovativi, come il cemento armato a vista - utilizzato per le solette - o le resine, materiali di grande effetto visivo e di notevole durabilità. In un gioco estetico di richiami e cromie, il porfido che si trova sulla pavimentazione esterna alla casa e che ben si abbina ai colori marrone e corten dell'edificio, si ritrova sulla parete decorativa posta sul fronte di una delle due case. Dall'estetica piacevole e distintiva, la parete costituita da doppio pannello in acciaio riempito con materiale ornamentale, è una delle più innovative soluzioni di Betafence e prende il nome di Zenturo® Super: evoluzione del pannello Zenturo, la parete ottenuta protegge il perimetro della casa e decora il giardino con un tocco di originalità e modernità.

Betafence per una villa bifamiliare a Udine
Betafence per una villa bifamiliare a Udine

Un'originalità che riguarda anche l'installazione: con un'altezza pari a 1,5 m, Zenturo Super è installato in una modalità che alterna pannelli di recinzione pieni e vuoti, lasciando lo sguardo libero di scorgere l'interno dell'abitazione. Così come per l'esterno, anche per l'interno i protagonisti sono stati i materiali innovativi, dalle resine e i laminati delle pavimentazioni al ferro di laminazione delle scale, dal particolare effetto metallico. Le vetrate sono ampie e lasciano entrare la luce con fierezza, finendo per assumere una propria valenza architettonica. Zenturo Super nasce proprio per rendere più sicura l'installazione delle pareti riempite, e donare stile e bellezza agli esterni. Per assicurare ulteriore robustezza e stabilità, l'installazione di Zenturo Super prevede l'utilizzo del Palo Zenturo, zincato sia internamente che esternamente, con rivestimento in poliestere e con specifici accessori. Una scelta di qualità capace di unire esigenze estetiche e funzionali, e che non prescinde dall'accessibilità.