factory – Autodesk organizza un ciclo di tre seminari online sulla progettazione sostenibile, in cui il Building Information Modeling (BIM) viene accostato alle diverse certificazioni di qualità degli edifici.

Oltre ai diversi appuntamenti presso i rivenditori, Autodesk da tempo organizza periodicamente in collaborazione con altri partner delle sessioni di formazione in modalità Webcast, con cui è possibile seguire in diretta e comodamente dal proprio computer le lezioni tenute dagli esperti. Nel mese di ottobre sono previsti tre seminari sulla progettazione sostenibile, incentrati sulle diverse certificazioni di qualità degli edifici - LEED, Protocollo Itaca, Casaclima -, messe in relazione con il Building Information Modeling (BIM).

Il BIM e certificazione LEED
18 ottobre 2010, ore 11.00
Il seminario porta ad affrontare l'utilità del BIM per quelle aziende che vogliono certificare il proprio progetto o edificio secondo classificazione LEED. L'arrivo in Italia di Green Building Council, di cui Autodesk Italia è socia, ha permesso di mettere a frutto esperienze locali su standard internazionali. Ospite di questo seminario è l'architetto Gianluca Padula (Studio Garretti Associati).

Il BIM e Protocollo Itaca
20 ottobre 2010, ore 11.00
Cenni e approfondimenti sul Protocollo, per poi prendere in considerazione una ricerca, ancora in corso, di un gruppo di lavoro composto da Autodesk, Iisbe e Politecnico di Torino. Ospiti di questo seminario sono l'ingegnere Valentina Colaleo di Iisbe Italia e il professore Massimiliano Lo Turco del Politecnico di Torino. La norma è già in vigore presso alcune regioni e il seminario spiega se e come la tecnologia possa aiutare a velocizzare il lavoro.

Il BIM e Casaclima
22 ottobre 2010, ore 11.00
Casaclima, già presente sul mercato da un decennio, da qualche anno ha visto una diffusione molto capillare su tutto il territorio nazionale. Il seminario permette di vedere all'opera gli strumenti di calcolo creati per classificare l'edificio e una serie di spunti e materiali già disponibili sulla rete. L'ospite di questo seminario è l'architetto Simone Cappochin (AuService).

L'iscrizione al ciclo di seminari è gratuita, ma è necessario compilare un modulo all'indirizzo, che rende valida la partecipazione a tutte e tre le sessioni. I dettagli per il collegamento verranno forniti immediatamente prima dell'inizio delle presentazioni. Per ulteriori informazioni è però possibile chiamare il numero verde 800-288633.

Il calendario delle sessioni live è invece consultabile all'indirizzo, mentre sempre online è disponibile l'archivio di tutte le sessioni già registrate.

scheda azienda

Nome: Autodesk Srl

Indirizzo: via Tortona, 37

Città: Milano

Cap: 20100

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 575511

Fax: 02 57510105

Web: www.autodesk.it