Ogni luogo ha la propria architettura e tipologia di tetto. Oggi più che mai, la sfida progettuale è trovare soluzioni innovative personalizzabili in grado di rispondere a specifiche esigenze architettoniche, vincoli paesaggistici e, soprattutto, in armonia con il contesto in cui si inseriscono. In tal senso, le residenze montane sono un esempio che dimostra come la progettazione di una copertura, sia dal punto di vista tecnico che estetico, non può prescindere dall’ambiente naturale in cui è immersa.
BMI Wierer, marchio di BMI Italia ha contribuito al progetto di rifacimento del tetto di una residenza privata montana immersa nelle suggestive vallate vigezzine, nella provincia di Verbano Cusio Ossola, a due passi dalla Svizzera. Realizzata negli anni ’70, la villa rispetta il codice estetico e architettonico tipico della zona, dove gli edifici più antichi sono sormontati da bellissimi tetti in legno e piode: elementi in pietra di piccolo formato (30x40 cm) che danno vita a una copertura pressoché autoportante.

BMI Wierer ha partecipato al complesso intervento di rifacimento della copertura volto a ripensare l’intera struttura favorendo il dialogo con la natura circostante e rispettando le caratteristiche progettuali locali. In considerazione di fattori quali altitudine, carichi statici e condizioni climatiche e in virtù dei vincoli architettonici vigenti è stata posta grande attenzione alla scelta della tegola sostitutiva. Così, al fine di assicurare massima continuità cromatica rispetto alla copertura originale, si è scelta la tegola in cemento Doppia Romana. Selezionata per l’estetica sobria e lineare e le elevate prestazioni tecniche, questa tegola in cemento è la soluzione ideale per i progetti che devono coniugare performance e massimo comfort. In particolare, il modello Doppia Romana è molto diffuso per la realizzazione delle case montane proprio per le caratteristiche che la contraddistinguono, ovvero: la compattezza, la resistenza meccanica e quella ai cicli di gelo e disgelo, tipici del luogo e il profilo estremamente efficace per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Inoltre, questa tegola assicura una posa facile e veloce, a vantaggio di una maggiore economia globale. In linea con la normativa vigente, nel manto sono inoltre stati inseriti i dispositivi anticaduta, indispensabili per garantire massima sicurezza nelle operazioni di manutenzione. Con l’obiettivo di affidare la fase esecutiva dell’intero progetto a esperti di coperture civili ad alta quota, la committenza ha individuato come partner ideale per il rifacimento del tetto della villa l’Impresa Barbieri Lorenzo di Toceno (VB), azienda parte della rete di posatori specializzati RoofPro di BMI Italia che si affida ai prodotti BMI per la loro elevata qualità, affidabilità e compatibilità.

Tra le soluzioni più attuali nel panorama delle tegole in cemento firmate BMI Wierer, vi è la Doppia Romana: un prodotto elegante e dal profilo sobrio e lineare, disponibile nella collezione Top Line con superficie Granulata Plus e in un’ampia gamma di colori che consente di realizzare coperture in grado di integrarsi armonicamente con l’ambiente e inserirsi in ogni contesto residenziale o montano. Perfetta sintesi di estetica e funzionalità, Doppia Romana è la soluzione appositamente creata per ogni tipo di clima.
Grazie alla superficie che funge da freno allo scivolamento e alla resistenza al calpestio e ai carichi di rottura, questa tegola in cemento è particolarmente apprezzata nelle zone ad alta quota. La doppia superficie piana di sgrondo garantisce un rapido deflusso della pioggia. Garantita 30 anni per impermeabilità all’acqua, resistenza a gelo e disgelo e al carico di rottura a flessione, grazie alle sue caratteristiche questo modello di tegola in cemento assicura una posa facile e veloce, a vantaggio di una maggiore economia globale.