mostra – Su invito dell'Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano, Carlo Masseroli, la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano ha avviato un'iniziativa di ricerca e progetto sugli scali ferroviari in corso di dismissione.

La Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano ha avviato un'iniziativa di ricerca e progetto sugli scali ferroviari in corso di dismissione (Farini, Greco, Lambrate, Rogoredo, Porta Romana, Porta Genova e San Cristoforo) oggetto dell'Accordo di programma sottoscritto da Comune di Milano, Ferrovie dello Stato e Regione.

Nella prima fase del lavoro, i docenti della scuola hanno affrontato il tema e fornito gli elementi base per condurre i progetti nelle diverse aree. I risultati di questo lavoro sono stati discussi nel seminario Milano scali ferroviari. Trasformazioni urbane, ruoli e dinamiche territoriali (che si è svolto il 20 luglio scorso) con il contributo di alcuni invitati esterni.

Nel workshop "Milano. Scali ferroviari e trasformazioni urbane" (21 settembre / 9 ottobre 2009) studenti italiani e stranieri organizzati in 15 gruppi, hanno elaborato proposte progettuali su alcuni degli scali (Farini, Rogoredo, Porta Romana, Porta Genova), sotto la guida dei docenti della Facoltà.

Venerdì 9 ottobre nella Facoltà di Architettura Civile, in via Durando 10 si è svolta la mostra/dibattito sui progetti redatti nel workshop con la partecipazione di: Carlo Masseroli (Assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano), Giancarlo Tancredi, Michela Brambati e Barbara Coppetti (Settore Progetti Strategici del Comune di Milano), Serena Martini (FS Sistemi Urbani S.r.l.), Paola Tessitore (RFI gruppo Ferrovie dello Stato), Claudio De Albertis (Presidente di Assimpredil Ance), Francesca Zajczyk (docente di Sociologia urbana, Facoltà di Sociologia dell'Università di Milano – Bicocca), Theo Brenner e Annegret Burg (Fachhochschule, Potsdam).

Comune di Milano e FS Sistemi Urbani hanno invitato la Facoltà ad esporre una sintesi dei lavori svolti durante il workshop in una mostra presso l'Urban Center di Milano in Galleria Vittorio Emanuele II dall'1 al 31 marzo 2010.

Al termine della mostra si organizzerà un convegno internazionale di studi e un dibattito pubblico da cui trarre elementi di indirizzo per i progetti futuri.

scarica la scheda

Scarica il file:
gruppi di progettazione.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteIl Design si impara a Milano
Articolo successivoHI-MACS® veste Zara