BT Group promuove Leisure Harbor, il concorso internazionale rivolto a giovani architetti, progettisti e neolaureati e si pone come obiettivo la realizzazione di progetti architettonici innovativi per Marina di Loano.
L'ambientazione marittima e il sapore cittadino contraddistinguono la location focus del concorso. Marina di Loano è stata inaugurata ufficialmente nel 2011 e si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 350.000 metri quadri. 900 i posti barca disponibili presso l'harbor che ospita anche un importante cantiere navale.

Nell'essenza di Marina di Loano si trovano due anime ben distinte: una che rispecchia le necessità tipiche di un luogo dedito alle attività diportistiche; una più turistica con importanti risvolti sull'immagine della città di Loano e di tutta la costa savonese. Leisure Harbor nasce dalla collaborazione tra BT Group, YAC - Young Architects Competition e gli enti locali. Obiettivo della competizione è di trovare nuovi spunti per il rinnovamento di Marina di Loano. I progetti dovranno essere sviluppati da giovani architetti, progettisti e neolaureati per ridisegnare il ruolo di Marina di Loano, già annoverata tra i 10 porti più importanti di tutto il Continente Europeo.

I concorrenti sono tenuti a rispondere a un quesito preciso: quale sarà il nuovo ruolo di queste incredibili location nell'era digitale e come potrà essere coniugato il mondo della "navigazione", con tutte le connotazioni semantiche della parola. La giuria atta alla selezione dei finalisti è composta da un panel internazionale di esponenti del mondo dell'architettura e del design. Il montepremi complessivo in palio raggiunge i € 20.000 ed è corredato da una importante campagna di comunicazione. I progetti finalisti verranno, difatti, pubblicati su portali e magazine di settore tra i più importanti a livello nazionale e internazionale. Un sicuro trampolino di lancio per giovani promettenti.
"Leisure Harbor è un appuntamento di sicuro interesse per per BT Group. Prendendo come punto fermo la storicità della nostra azienda, fondata più di 65 anni fa, siamo certi che per prosperare nel tessuto economico odierno la continua innovazione sia fondamentale", commenta Aristide Radaelli, presidente di BT Group. "Riteniamo che le aziende abbiano un ruolo fondamentale nella sponsorizzazione di progetti e concorsi come Leisure Harbor volti alla creazione di una generazione di giovani talenti. Il design e l'architettura presentano un legame intrinseco con lo sviluppo del territorio, oggi più che mai. È, quindi, un onore collaborare con YAC - Young Architects Competition per la definizione dei progetti volti al rinnovamento di Marina di Loano e per rendere la location un luogo ancora più fruibile per tutta la comunità che gravita lungo la costa savonese".

Il concorso ha avuto avvio lo scorso 30 novembre, le candidature potranno essere inviate fino al giorno 16 febbraio. Appuntamento successivo il 1° aprile 2021, quando saranno pubblicati i risultati e proclamati i vincitori scelti dal panel di esperti internazionali.