approfondimento – E' partita la Campagna Isolando con ecoconsigli e informazioni utili per risparmiare energia, migliorare l'efficienza domestica e guadagnare benessere.

Dal 28 gennaio, in 18 centri IKEA, indicazioni pratiche e informazioni per tutti coloro che vogliono risparmiare sui consumi energetici della propria abitazione, contribuendo a rispettare l'ambiente. Il progetto, nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA, mette a disposizione di clienti e visitatori lo "Sportello Ambiente". Attraverso questo punto informativo, i volontari dell'associazione ambientalista distribuiranno i Decaloghi Isolando che contengono le 10 regole d'oro per il perfetto isolamento termico e acustico e offriranno consulenze mirate per migliorare l'efficienza domestica e ridurre le spese. Verranno determinati i consumi effettivi delle abitazioni e valutati i possibili interventi specifici per il risparmio energetico. Un vero e proprio programma di incontri per promuovere le energie rinnovabili e le novità tecnologiche amiche dell'ambiente.

Gli interventi di efficienza energetica risultano più convenienti poiché le spese di manutenzione sono praticamente assenti. Una casa ben isolata fa risparmiare sui consumi fino al 70-80%, ma solo una corretta diagnosi energetica e l'individuazione di una dispersione di calore possono rendere consapevoli e permettere di valutare insieme a tecnici ed esperti le soluzioni più corrette per consumare meno e ottenere un comfort abitativo in grado di influire anche sul valore dell'immobile.

Per ottenere una consulenza il più efficace possibile, basterà che clienti e visitatori portino presso lo Sportello:
- classe di consumo degli elettrodomestici (indicando marca/modello);
- numero e potenza delle lampadine installate in casa;
- numero apparecchi elettronici presenti in casa con stand-by;
- consumi elettrici annuali in kWh;
- costo annuo riscaldamento;
- foto del tetto/piantina.

La Campagna Isolando è patrocinata da: Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Legambiente, Anaci, CittadinanzAttiva, Ancitel Energia&Ambiente, Anci, Kyoto Club. Sui siti www.viviconstile.org e www.ikea.it/sportelloambiente si troveranno le informazioni aggiornate su date e orari di aperture dello sportello nei negozi IKEA d'Italia.

Prossimi appuntamenti

IKEA Milano Corsico
Tutti i martedì dal 1 febbraio al 15 marzo dalle 16 alle 22. Tutti i mercoledì dal 2 febbraio al 9 marzo dalle 10 alle 16

IKEA Milano San Giuliano
Lunedì 31 gennaio, 7, 14, 21, 28 febbraio e 7, 14 marzo dalle 10 alle 16
Venerdì 4, 11, 18, 25 febbraio e 4, 11 marzo dalle 15 alle 21

IKEA Padova
Il primo venerdì del mese dalle 10 alle 19

IKEA Parma
Venerdì 11 e 25 marzo dalle 11 alle 19
Venerdì ì 08 e 22 aprile dalle 11 alle 19
Venerdì 6 maggio dalle 11 alle 19

IKEA Villesse
Venerdì 11,18,25 marzo dalle 12 alle 16

Per maggiori informazioni: www.isolando.it

allegato

Scarica il file:
Isolando_Decalogo.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteAnno Internazionale delle Foreste
Articolo successivoEnergethica 2011