Eventi – Si terrà giovedì 21 gennaio alla DesignLibrary di Milano l'incontro con la designer Carlotta de Bevilacqua per il ciclo "Alla Castiglioni".

Architetto, designer, imprenditore e docente, Carlotta de Bevilacqua è una dei protagonisti della progettualità contemporanea: ha sviluppato un importante percorso di ricerca nel campo della luce, sviluppando concept innovativi e prodottiche aprono all'illuminazione nuove prestazioni, nuove esperienze e prospettive sensoriali inedite.

Laureata nel 1983 in Architettura presso il Politecnico di Milano, nello stesso anno fonda il suo studio di progettazione architettonica, lighting e interior design, grafica e comunicazione realizzando progetti in Italia e nel mondo.Le differenti competenze per ogni area sono l'espressione di un approccio interdisciplinare dello studio, focalizzato sulla qualità ambientale con continua ricerca nel campo del design contemporaneo e dello spazio dell'uomo.Lo Studio Carlotta de Bevilacqua è una sorta di Factory, con un team di 20 persone (architetti, designers e collaboratori) coinvolti in differenti percorsi progettuali. Le differenti competenze esplorano aree progettuali quali: residenziale, uffici,retail, ospitalità, mostre e benessere.

Nei progetti degli ultimi anni si fa forte il tema della qualità ambientale per garantire condizioni di benessere sostenibile, che nasce dall' interazione globale tra la luce e lo spazio. Si inaugura un nuovo terreno progettuale, al centro del quale è posto l'uomo con le sue necessità. La luce è consideratacapace di seguire il fluire dei ritmi e dei comportamenti dell'uomo all'interno di un luogo. Può essere, quindi, uno strumento di benessere, capace di determinare momenti di socialità, relazione e intimità. Nella ricerca sul design, grandeattenzione è attribuita allo studio di nuovi materiali per lo sviluppo di soluzioni custom e particolare attenzione e importanza alla qualità dei dettagli.Fino al 2004 Carlotta de Bevilacqua è stata Amministratore Delegato per il settore Brand Strategy & Development di Artemide Group, con competenze nel campo del Marketing, Comunicazione e Vision & Strategic Futures. Ha disegnatomolti prodotti importanti per le collezioni di Artemide e Danese.

Dal 2001 è docente universitario del Politecnico di Milano nel Corso di Laurea Specialistica in Disegno Industriale della III Facoltà di Architettura, Facoltà del Design nel laboratorio di sviluppo prodotto ad indirizzo luce.Presso il Politecnico di Milano Carlotta de Bevilacqua insegna anche nel Master in Light Product Design ed è stata dal 1999 al 2001 docente Project Leader di workshop per lo sviluppo di prodotti innovativi all'interno del Master in DesignStrategico (Mip). Dal 2001 al 2004 docente del Master in Design presso la Domus Accademy di Milano. Numerosi sono gli interventi di Carlotta de Bevilacqua come docente all'Università Bocconi.Molto apprezzato è il contributo di Carlotta de Bevilacqua a convegni e seminari organizzati dalle istituzioni più qualificate per esplorare le trasformazioni in atto nella società contemporanea e nei mercati internazionali.Carlotta de Bevilacqua ha sviluppato progetti di importanza nazionale ed internazionale, collaborando spesso con importanti studi di architettura ed ingegneria.

scarica il programma

Scarica il file:
Programma DesignLibrary