built – Una residenza per il fine settimana a Sant Andreu de Llavaneres. Barcellona progettata col frangisole a pacchetto Metalunic per esterno.

Abitare sulla costa mediterranea nei pressi di Barcellona è un vero e proprio lusso - non solo per i vacanzieri, ma anche per i residenti del luogo. Sul punto più alto della catena di colli che domina la cittadina di Sant Andreu de Llavaneres un affermato imprenditore edile di Barcellona ha costruito per sé e per la sua famiglia una residenza unica nel suo genere dove rifugiarsi durante il fine settimana. L'edificio è il frutto dei più recenti sviluppi nel campo della domotica e per la protezione solare il committente e l'architetto Pere Puig hanno puntato sulla tecnologia dall'azienda Griesser.

Immersa nelle pinete a una trentina di chilometri dalle porte di Barcellona, la casa bianca ricorda un mix di architettura stile Bauhaus su scala ridotta e gli edifici moreschi tipici della Spagna. Godere del panorama da ogni angolo della casa era il requisito fondamentale richiesto dal committente per la progettazione della casa e la soluzione adottata è ricaduta sul sistema di protezione solare. Comandata automaticamente, la tenda veneziana Metalunic® di Griesser permette la massima luminosità proteggendo allo stesso tempo dall'abbagliamento. La visione d'insieme ha quindi svolto un ruolo fondamentale nella pianificazione delle vedute di Pere Puig. Tutti gli ambienti della casa sono orientati a sud, verso il mare. E per godere appieno di questo panorama si è rinunciato in tutta la casa a tende o altri tessuti che avrebbero potuto ostacolare la vista. La luce diurna è regolata esclusivamente dal sistema di tende veneziane, la cui struttura, ha permesso di rinunciare completamente a un incavo nella veletta. L'intero sistema di protezione solare è stato invece alloggiato in un piccolo cassonetto sporgente dalla facciata ossia integrato visivamente in essa. In questo modo nulla ostacola la vista attraverso le grandi vetrate delle finestre.

La totale trasparenza non rappresenta però una limitazione della privacy. La discrezione è garantita dalle mura che circondano la proprietà e dalla costruzione massiccia sul lato nord mentre la sicurezza dalla tenda veneziana Metalunic® che impedisce l'intrappolamento e lo schiacciamento.

Il prodotto
Frangisole a pacchetto tipo Metalunic® per esterno. Le lamelle in lega di alluminio-magnesio, prelaccatte con vernice antigraffio, profilo speciale, di larghezza 97 mm e spessore 0,6 mm, sono bordate su entrambi i lati. Le lamelle sono munite di guarnizioni in materiale sintetico su un bordo, per evitare qualsiasi rumorosità. Ogni lamella é fissata alle estremità ai pivotti delle guide tramite portalamelle invisibili dall'esterno e resistenti al vento. Guide laterali di alluminio estruso anodizzate industrialmente colore naturale, elettrocolorate oppure verniciate, di dimensioni 85x40 mm, con inserti di materiale sintetico insonorizzante e resistente alle intemperie. All'interno delle guide scorrono le catene a cerniera di acciaio inossidabile per il posizionamento delle lamelle e la catena di acciaio che provvedono al sollevamento e all'abbassamento forzato delle lamelle. Esiste inoltre un sistema di chiusura automatica in posizione abbassata e l'arresto automatico a qualsiasi altezza. Un sistema automatico di sicurezza contro i sovraccarichi accidentali durante l'abbassamento delle lamelle, evita danneggiamenti causati da oggetti che ostacolano la chiusura. Infine un sistema di compensazione permette di assorbire le differenti condizioni dello stabile dovuto a movimenti o escursioni termiche, garantendo un corretto funzionamento della tenda. Abbassamento automatico delle lamelle in posizione di lavoro, con scelta della posizione inclinata: 45° o 70°. Sollevamento della tenda in posizione di luminosità: -15°. Arresto e orientamento delle lamelle a qualsiasi altezza. Discesa e risalita delle lamelle con passo costante. Finecorsa incorporato nelle guide per la limitazione delle posizioni finali inferiore e superiore del frangisole. In posizione di chiusura, la tenda, oltre ad essere bloccata dall'esterno, fornisce un buon oscuramento dovuto alla forte sovrapposizione delle lamelle, all'applicazione delle guarnizioni sul bordo delle lamelle stesse e dall'assenza delle scanalature per i nastri di sollevamento. Comando tramite motore elettrico. La caratteristica fondamentale del prodotto é che tutti i componenti (lamelle, motore, ecc.) sono fissati alle guide.

scheda azienda

Nome: Griesser Srl

Indirizzo: Via Cavalier Brunetto, 31 Frazione Ceretta

Città: San Maurizio Canavese

Cap: 10077

Provincia: TO

Regione: Piemonte

Telefono: 011 9279442

Fax: 011 9275789

e-mail: info@griesser.it

Web: www.griesser.it