factory – Hoval cambia casa, l'azienda lascerà infatti a fine anno la storica sede di Grassobbio per trasferirsi a Zanica, a pochi chilometri di distanza, su un sito che comprenderà 700 mq di uffici e oltre 1.000 mq di magazzino.

Per Hoval è una sfida ambiziosa che va ben oltre il semplice ampliamento della propria sede, ma  coinvolge direttamente la stessa filosofia aziendale, i suoi valori, la sua mission di azienda "responsabile" nei confronti della natura, dell'energia e dell'ambiente. Una sfida che Hoval ha deciso di intraprendere anche per poter diventare un punto di riferimento per tutti coloro che, seguendo il suo esempio, saranno affascinati dall'idea di costruire un'azienda in Classe A, secondo criteri di efficienza energetica.

Tra i  quattro progetti che nel 2011 hanno partecipato alla gara per la realizzazione di Casa Hoval, è risultato vincitore il concept  proposto dallo Studio Solarraum di Bolzano. Sostanzialmente semplice e minimalista nella struttura in acciaio e legno, Casa Hoval è un edificio compatto, con una separazione funzionale tra magazzino e uffici, con ampie vetrate, ambienti luminosi e un'alternanza di colori chiari, grigio e rosso. Tutto è stato concepito perché potesse diventare un esempio concreto e tangibile dei valori del brand Hoval. A partire dal cubo in vetro, ben visibile dall'esterno, che contiene la centrale termica dove i sistemi Hoval sono esposti ma anche mostrati nel loro effettivo funzionamento. Un dettaglio funzionale, che rimanda al core business dell'azienda e all'amore di Hoval per la tecnologia. La trasparenza e la luminosità degli ambienti, il giardino interno, gli spazi comuni, il microclima creato per il benessere dei dipendenti, la presenza di tonalità chiare quasi ovunque, contribuiscono a trasmettere un senso di familiarità.

La Sala formazione è stata volutamente progettata con orientamento a Nord per far scorgere al visitatore il profilo delle montagne, ma al tempo stesso rappresenta il cuore di Casa Hoval. E' stata infatti studiata come Sala climatica multimediale, in grado di riproporre le sei zone climatiche del nostro Paese e di accogliere proiezioni sulle pareti, sul soffitto e sul pavimento. All'interno sarà possibile passare da una zona all'altra, con graduali variazioni della temperatura e dell'umidità, per ricostruire il microclima ambientale ottimale: la dimostrazione concreta, anche a livello sensoriale, della versatilità delle soluzioni Hoval. Le planimetrie sono semplici e lineari, gli spazi molto luminosi, lo sviluppo dei volumi e l'organizzazione spaziale dialogano in rapporto ottimale, con un rigoglioso cortile interno, nucleo dell'edificio. Gli affacci sullo spazio verde interno a doppia altezza generano una vista rilassante e piacevole. I vari uffici sono studiati e disposti in modo da ottimizzare i processi di lavoro.

scheda studio

Studio: Solarraum Srl

Indirizzo: Via del Parco, 48/11

Città: Bolzano

Telefono: 0471 707064

Fax: 0471 707064

e-mail: info@solarraum.it

www: www.solarraum.it

scheda azienda

Nome: Hoval Italia Srl

Indirizzo: Via per Azzano S. Paolo, 26/28

Città: Grassobbio

Cap: 24050

Provincia: BG

Regione: Lombardia

Telefono: 035 525069

Fax: 035 526959

e-mail: info@hoval.it

Web: www.hoval.it