in cantiere –

IMPIANTI TECNOLOGICI

Descrizione
L'edificio si caratterizza per il basso impatto ambientale.
Nel terreno antistante è stato installato un sistema geotermico orizzontale per la produzione di acqua calda. Eseguito uno scavo di sbancamento (circa 80 cm di profondità per una superficie di circa 150 m²) sono stati disposti, a serpentina, 375 metri di tubazioni in rame (Ø ¼”), ricoperti prima con sabbia fine e poi con terra da coltivo.

Soluzioni Adottate

Impianto fotovoltaico

Il manto di copertura è stato integrato con un doppio impianto fotovoltaico capace di ottenere in totale 6 kWp, costituito da pannelli in silicio amorfo dello spessore di 5 mm e in grado di soddisfare a pieno il fabbisogno energetico della casa. L'impianto, dopo la realizzazione del manto di copertura e la predisposizione della superficie (pulizia da polveri), viene adagiato, a strisce predimensionate, tra le nervature in alluminio e fissato per mezzo di speciali colle. Il vantaggio del silicio amorfo è duplice: il funzionamento di tutte le celle esposte (indipendentemente da quelle coperte) e l'eliminazione del vincolo storico dell'esposizione a sud (non più necessaria) che lascia al progettista margini di correzione formale dell'impianto. Le apparecchiature che completano l'impianto (quali inverter, contatore ecc.) sono state posizionate all'interno dell'edificio in prossimità dei quadri elettrici.

Impianto solare termico
La produzione di acqua calda per usi sanitari e impiantistici (pavimenti radianti) è garantita da un impianto a pannelli solari (20 m2) e scambiatore di calore.
Per il posizionamento dei pannelli solari è stato studiata una struttura in carpenteria metallica che garantisce una doppia funzione: in primo luogo l'inclinazione ideale di 55° per aver la massima resa invernale ed evitare i problemi di surriscaldamento e in seconda istanza l'ombreggiamento estivo per le automobili parcheggiate al di sotto. La struttura si compone di 4 elementi sagomati a forma di “K” ottenuti con taglio laser di una lastra in acciaio dello spessore di 50 mm. L'ancoraggio a terra è stato eseguito con tirafondi in acciaio annegati in plinti di calcestruzzo armato. I pannelli solari sono dotati di un sistema di circolazione del liquido antigelo governato da due pompe a 12 V, alimentate ciascuna da un pannellino fotovoltaico (dim. 30x50 cm) che garantisce autoalimentazione e indipendenza dalla corrente di rete.

SERRAMENTI E VETRATE

Descrizione
L'edificio si contraddistingue formalmente, non solo per la forma e le linee della copertura, ma anche per le numerose vetrate. Lo studio illuminotecnico ha portato alla realizzazione di ampie superfici trasparenti (5x3 m), con inusuali sistemi e meccanismi di apertura/chiusura.

Soluzioni Adottate
I serramenti a sud sono caratterizzati da un'inclinazione di 51° e da un meccanismo per lo scorrimento verticale composto di pulegge e motori sincronizzati che permettono di nascondere la parete vetrata sotto terra, liberando lo spazio e creando una continuità interno-esterno priva di ostacoli. Significative sono anche altre tipologie di serramenti non convenzionali: l'alzante scorrevole (dim. 4x2,60 m) e il grande lucernario rotondo (Ø>2 m, motorizzato con apertura verticale) collocato sulla copertura. Per l'oscuramento dei serramenti apribili sono state installate una tenda filtrante (con funzione anche di zanzariera) e una tapparella in alluminio (utilizzata anche come sistema anti-intrusione). Sulle vetrate fisse sono state installate solo tende oscuranti.

FASI
• Montaggio cassonetti coibentati
• Posa dei falsi telai costituiti da strutture lignee o metalliche in funzione delle necessità statiche determinate dalle dimensioni delle vetrate
• Montaggio guide laterali per lo scorrimento delle tende e delle tapparelle
• Installazione dei telai in legno dei serramenti e sigillatura, con membrane antivento e schiuma poliuretanica, degli interstizi tra murature e struttura del serramento
• Fissaggio delle superfici vetrate
• Montaggio dei rulli a motore all'interno dei cassonetti e delle tapparelle, predisposizione alimentazione elettrica e installazione di tende e tapparelle
• Regolazioni delle chiusure

Contractors
Opere edili e coordinamento: LG - Costruzioni, Trento
Opere impiantistiche: Ditta Fratelli Knycz



Suppliers

Strutture in legno copertura: Holzbau Spa, Bressanone (Bolzano) www.holzbau.com

Rivestimento in alluminio della copertura e lattonerie: Prefa, Bolzano www.prefa.com; Plaga Adriano di Salter (Trento)

Murature portanti esterne in Lecablocco: I.M.P.A. Srl, Pergine Valsugana (Trento) www.impasrl.com

Intonaci Biocalce - Kerakoll: Kerakoll Spa www.kerakollgroup.com

Serramenti e vetrate: Wolf Artec Gmbh Srl, Naz-Sciaves (Bolzano) www.wolf-artec.it

Avvolgibili, cassonetti e tende oscuranti e filtranti: Reset Srl, Rovereto (Trento) www.reset.tn.it

Impianto elettrico domotico My-Home BTicino: Ditta Fratelli Knycz

Pavimento termico e parete radiante: RDZ Spa, Sacile (Pordenone) www.rdz.it

Impianto fotovoltaico: Prefa, Bolzano www.prefa.com

Impianto geotermico: Ditta Fratelli Knycz

Scala interna: Rizzi scale, Marano Vicentino (Vicenza) www.rizziscale.it



credits

Luogo: Trento, loc. Grotta di Villazzano

Progetto architettonico: Arch. Manuel Knycz e Ing. Mariano Ferrari

Committente: Privato

Progetto strutturale: Ing. Alessandro Smaniotto - Studio PCM

Progetto impiantistico: Ditta Fratelli Knycz

Direzione lavori: Arch. Manuel Knycz

CSP: Arch. Carlo Daprà

CSE: Arch. Carlo Daprà

Inizio lavori: gennaio 2007

Fine lavori: luglio 2009