approfondimento – Varese. A Fagnano Olona la prima casa passiva completamente in legno è stata insignita della certificazione CasaClima in classe energetica Oro Plus.

In occasione del primo Salone Como CasaClima, il gruppo BLM Domus - divisione del Gruppo Bevilacqua - è stato premiato con la targa che dimostra la più alta classificazione per una casa eco-sostenibile. A ricevere l'attestazione del "raggiungimento di un così alto risultato", Luca e Marco Bevilacqua - soci del gruppo - che hanno commentato "La classificazione CasaClima in classe Oro Plus rappresenta un importante riconoscimento del nostro lavoro e una vera soddisfazione personale. Ci siamo impegnati a lungo per progettare la prima casa passiva in legno di tutta la Lombardia, studiando ogni dettaglio per renderla a risparmio energetico ma anche bella e all'insegna del comfort abitativo".

Come ottenere la certificazione CasaClima Classe Oro Plus
L'abitazione viene sottoposta a un rigido controllo del processo di edificazione da parte dei tecnici dell'Agenzia CasaClima: analisi del progetto, sopralluoghi in cantiere, test di congruità tra l'eseguito e il progetto iniziale, verifica di tenuta all'aria tramite il Blower Door Test. Solo dopo aver superato tutti i test, viene assegnato il certificato energetico con validità di 10 anni. I parametri per aggiudicarsi la Classe Oro Plus devono attestarsi al di sotto di un fabbisogno energetico di 10 kWh/m2a - pari a 1 litro/m2.

Il progetto
Perfettamente isolata dal punto di vista sia termico sia acustico, la casa passiva di Fagnano Olona progettata da BLM Domus, divisione del Gruppo Bevilacqua, si sviluppa su tre piani, suddivisi a seconda delle funzioni (zona giorno, zona notte, interrato) e si affaccia su un ampio giardino con patio e piscina. E sul tetto, niente tegole, ma un giardino pensile con piante grasse...continua all'articolo...

CONDIVIDI
Articolo precedenteTetto d’acqua
Articolo successivoCarso 2014+