residenza unifamiliare – L'edificio, in provincia di Como, è uno dei primi esempi di casa passiva realizzata in Lombardia seguendo i criteri dettati dall'agenzia CasaClima di Bolzano.

È un esempio funzionante di abitazione a basso consumo realizzato secondo i criteri dettati dall'agenzia CasaClima di Bolzano, che ha certificato l'abitazione in Classe Gold con un fabbisogno di 9 kWh/mq anno. Per realizzare il progetto è stato creato un team di professionisti che hanno collaborato fattivamente durante l'esecuzione in modo da raggiungere i risultati auspicati.

L'idea di base era quella di realizzare un edificio completamente autosufficiente dal punto di vista energetico; per questo motivo è stato studiato un involucro con prestanti caratteristiche di isolamento termico, ottenuto usando un alto spessore di materiale isolante (25/30 cm) con valori delle superfici opache da 0,10 a 0,14 W/mqK, facendo particolare attenzione ai ponti termici che sono stati attentamente corretti anche attraverso l'utilizzo di serramenti con tripli vetri e doppia camera (valori da 0,90 a 1,20 W/mqK). Per quanto riguarda la parte impiantistica della casa, grazie anche ai risultati ottenuti dallo studio effettuato dall'istituto Best del Politecnico di Milano, si è optato per l'assenza di un impianto termico di riscaldamento convenzionale, integrando invece un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recuperatore di calore.

Oltre all'impianto di ventilazione, sono presenti un impianto solare termico (10 mq) per la produzione di acqua calda sanitaria, una pompa di calore aria/acqua e un impianto solare fotovoltaico per la produzione di energia elettrica (90 mq per una potenza di picco di 6 Kw). Il costo complessivo della casa si aggira intorno a circa 15/20% in più di una normale abitazione a norma di legge.

scheda progetto

luogo: Mariano Comense (CO)

cliente: Privato

progetto architettonico: Geom. E. Fumagalli

partner: Ditta esecutrice: Termoisover-ind Srl

collaboratori: Particolari costruttivi: Geom. Vera Striatto

progetto strutture: Ing. Matteo Fiori

tempi di realizzazione: marzo 2008 - marzo 2010

Certificazione: Certificato Energetico Regione Lombardia Classe A+; Certificato Energetico CasaClima Classe Gold; Simulazione Passiv Haus Centrum; Simulazione Dinamica Politecnico di Milano – Gruppo Best