residenze unifamiliari – L'abitazione è caratterizzata da ampie superfici vetrate. Per consentire un'aerazione di tipo naturale sono presenti aperture in copertura con movimentazione elettrica, mentre gli ampi accessi sono garantiti da scorrevoli.

La Casa e Studio progettata da Massimo Iosa Ghini è caratterizzata nel fronte principale dalla facciata Schüco FW 50+ dove trovano collocazione ampie superfici vetrate.
Per consentire un'aerazione di tipo naturale sono presenti aperture in copertura con movimentazione elettrica.
Gli ampi accessi sono garantiti dagli scorrevoli ASS 70 HI che permettono di ottenere la massima trasparenza e la minima trasmittanza con alti valori di design e di funzionalità, anche grazie al sistema di movimentazione automatizzato e-slide.

Le principali soluzioni:

Facciata FW 50+ per la facciata inclinata del secondo piano con apribili in copertura completi di motorino elettrico per la movimentazione.

Scorrevoli ASS 70 HI:
a due vie (1 apribile e due fissi); a tre vie (2 apribili e uno fisso); uno scorrevole è motorizzato e-slide.

Serramenti in AWS 65 tra cui anta/ribalta e Vasistas con motorini elettrici.
La realizzazione e il montaggio dei sistemi Schüco sono stati eseguiti scrupolosamente dalla ditta Essedi Infissi di Carpi, Modena.

Facciata Schüco FW 50+ / FW 60+. Con le famiglie di sistemi Schüco FW 50+ e FW 60+ si realizzano in modo razionale e sicuro facciate e lucernai dalle forme e dimensioni più diverse.
Grazie alla compatibilità con molti sistemi Schüco, FW 50+ e FW 60+ sono due dei sistemi di facciate più acquistati in Europa. Caratteristiche e vantaggi:
I sistemi FW 50+ e FW 60+ offrono in ogni ambito di utilizzo e in tutte le aree climatiche la giusta soluzione, dalle facciate con isolamento termico standard fino a quelle SI, con elevato isolamento termico;
possibilità di realizzare senza problemi strutture per lucernari geometricamente molto complesse: l'ampia gamma di copertine offre straordinarie varianti di design per le più diverse esigenze legate ai sistemi di facciate; possibilità di caratteristiche antieffrazione, antiproiettile e antiesplosione; cavi elettrici a scomparsa e integrati nel sistema della facciata, ma accessibili in caso di intervento.

Porte e finestre scorrevoli e scorrevoli a sollevamento Schüco ASS 70.HI.
Il sistema scorrevole a sollevamento Schüco ASS 70.HI, con elevato isolamento termico, si caratterizza per la perfetta resistenza alla pioggia battente fino a 1.050 Pa, per l'eccellente isolamento acustico e la protezione antieffrazione fino alla classe RC2. Grazie all'isolamento modulare del profilo è possibile ottenere valori Uw fino a 1,3 W/m2K. Caratteristiche e vantaggi:
Porte e finestre scorrevoli a sollevamento con isolamento
termico ottimizzato a norma UNI EN ISO 10077, Parte 1
Valori Uw fino a 1,3 W/m²K, a seconda della tipologia; profilo dell'anta con profondità di 70 mm; telaio fisso con profondità da 160 mm; sezioni in vista da 108 mm; elevata trasparenza grazie ad ante con dimensioni fino a 9 m², a seconda della tipologia; peso dell'anta fino a 400 kg, a seconda della tipologia; ampia gamma di modelli, basati su telai a 1, 2 o 3 binari; componenti di apparecchiatura di elevata qualità per un comando semplice; possibilità di schermatura scorrevole anti-insetti; protezione antieffrazione fino alla classe RC2.

Finestra Schüco AWS 65. Finestra standard con profondità di 65 mm.
Caratteristiche e vantaggi:
Isolamento termico ottimizzato per una profondità di 65 mm: valori Uf di 2,2 W/m²K (sezione in vista di 117 mm); ampia gamma di profili compresi i sistemi di design
Finestra Schüco AWS 65 RL,
Finestra Schüco AWS 65 SL e
Finestra Schüco AWS 65 MC
(Multi Contour); disponibile come sistema con ante a scomparsa (BS) o finestra facciata (WF), incluse le soluzioni con apertura verso l'esterno; compatibile con il programma di porte Schüco ADS; prodotti supplementari per il mercato italiano delle finestre, i sistemi di design Schüco AWS 65 RD (Residential Design) e Schüco AWS 65 SD (Soft Design); optional con anta complanare o anta con apertura verso l'esterno.

Leggi anche:

Casa-studio Massimo Iosa Ghini a Bologna

Scheda progetto

luogo: Bologna

progetto architettonico: Massimo Iosa Ghini

tempi di realizzazione: 2012

Scheda studio

Studio: Iosa Ghini Associati

Indirizzo: Via Castiglione, 6 / Via Gentilino, 6

Città: 40124 Bologna / 20136 Milano

Telefono: +39-051 236563 / +39-02 58106183

Fax: +39-051 237712 / +39-02 58106700

e-mail: info@iosaghini.it

www: www.iosaghini.it