convegno – Nuove architetture per un benessere sostenibile. Il convegno è organizzato da promolegno associazione per la promozione del legno con il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna e Colleggio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Ravenna.

I convegni "Case ed edifici in legno" sono organizzati periodicamente in diverse città italiane. Mirati al progettista (ingegneri, architetti, geometri ecc.) affrontano i temi più interessanti ed attuali legati al legno strutturale:

- i moderni edifici in legno: tecniche costruttive e qualità architettonica
- i legni ingegnerizzati
- la prefabbricazione
- la fisica tecnica
- le strutture a grande scala

In uno spazio adiacente la sala convegni si svolge una rassegna di aziende specializzate: un punto d'incontro per coltivare i contatti tra progettista ed azienda esecutrice della propria regione. Ingresso libero, partecipazione gratuita.

Il prossimo appuntamento:

"Mens sana in corpore sano" sarà il leit-motiv dell'evento, dedicato al costruire sano ed ecosostenibile con il legno. I due progetti protagonisti dell'evento saranno due strutture per la collettività, che grazie al legno con cui sono costruiti riescono ad offrire agli utenti un comfort assolutamente inedito. Il primo progetto è una palestra dall'anima lignea (Gym 704), realizzata dello studio H Arquitectes di Barcellona. Molto interessante è la combinazione del legno con materiali come il policarbonato multi-cellulare e la rete metallica, che lasciano intravvedere la struttura portante (l'anima lignea) e conferiscono all'edificio un'allure contemporanea, nonché una supplementare protezione dall'usura, essendo la palestra parte di un edificio scolastico. Il secondo progetto è un innovativo hotel (Theiner's Garten BioVital Hotel di Gargazzone, BZ) interamente realizzato in legno, senza l'utilizzo di chiodi o colle. Agli ospiti viene offerto un soggiorno rigenerante, a stretto contatto con la Natura. Nelle camere viene utilizzato il pregiato legno di cirmolo, che grazie al suo profumo è in grado di favorire il rilassamento. Completano il programma la relazione tecnica sui materiali e i prodotti attuali per la realizzazione di edifici in legno all'avanguardia, curata dal Prof. Andrea Bernasconi e la relazione di fisica tecnica "Il benessere nell'edificio di legno: protezione dal caldo e dal freddo, risparmio energetico" del Prof. Peter Erlacher, esperto di fisica tecnica ed edilizia sostenibile.

Appuntamento
Case ed edifici in legno - Nuove architetture per un benessere sostenibile
Venerdì 21 maggio 2010
dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Club Hotel Dante
Via Milazzo 81,
ang. Lungomare Deledda
48015 Cervia ra
www.clubhoteldante.it

volantino

Scarica il file:
Convegno Ravenna.pdf