news – Anche AI Studio nella progettazione per l'adeguamento funzionale del Castello di Rivalta di Torino.

Il raggruppamento fra 5+1AA S.r.l. (capogruppo-mandataria),
5+1 architetti associati, AI Studio, dott. arch. Massimo Venegoni, dott. arch. Luisella Italia, Nicola Restauri S.r.l., Geoengineering Associazione tra Professionisti (mandanti) si è aggiudicata la gara per la realizzazione di "Servizi di architettura e ingegneria relativi ai lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Castello degli Orsini di Rivalta di Torino - I e II lotto di completamento".
Il Castello, con il suo parco alto interno alle mura, deve essere riorganizzato per una fruizione pubblica dopo essere stato dimora privata fino a pochi anni fa. Il gruppo di lavoro è costituito da professionisti che hanno già avuto modo di lavorare insieme su progetti analoghi, con un'elevata sinergia operativa. Il Capoprogetto è l'arch. Alfonso Femia (5+1 AA S.r.l., 5+1 Architetti Associati) con assistente l'ing. Roberto Mancini (Ai Studio). In specifico, l'appalto prevede l'affidamento di servizi aventi ad oggetto "la progettazione preliminare generale, gli studi conoscitivi preparatori completi di indagini stratigrafiche, i servizi di geologia, la progettazione preliminare-definitiva-esecutiva, la direzione, la misura e contabilità lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, pratica VV.F., articolati in due stralci funzionali - I e II lotto di completamento".Le procedure per il finanziamento di un primo lotto di opere hanno richiesto una forte accelerazione della prima fase progettuale ed a fine 2009 è già stato presentato (ed approvato) il progetto preliminare dell'intero intervento.

AI Studio
, con sede a Torino, opera da anni con la collegata AI Engineering s.r.l. nel campo dell'ingegneria in modo interdisciplinare integrato. Vanta molteplici esperienze nel campo degli interventi di restauro, risanamento e valorizzazione di complessi monumentali Attraverso i diversi settori in cui è organizzata ha sviluppato specifiche competenze in campo architettonico, edilizio, strutturale, impiantistico, ambientale, infrastrutturale e nei servizi di ingegneria integrata: organizzazione che consente di svolgere totalmente al proprio interno le attività di progettazione.

5+1AA S.r.l. è una società d'architettura fondata da Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, che sono anche i soci di 5+1 Architetti Associati. Ad oggi hanno sede principale a Genova e due uffici a Milano e Parigi.