built – Il modulo abitativo, progettato dallo studio Paolo Bodega Architettura, è costituito da grandi pannelli di cemento armato.

La "Casa del Ben-Essere©" è un modulo abitativo di 80 metri quadri, progettato dallo studio Paolo Bodega Architettura e costruito da Fumagalli Edilizia Industrializzata in edilizia industrializzata a grandi pannelli in cemento armato, che impiega ed integra materiali, prodotti, tecnologie e soluzioni già presenti sul mercato.

L'edificio, ospitato dal 4 maggio fino al 4 luglio scorso presso i Giardini "Indro Montanelli" di Milano, è stato promosso con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato alla Salute, da tre realtà protagoniste del mondo italiano dell'architettura: Fumagalli Edilizia Industrializzata, GranitiFiandre e Iris Ceramica.
Progettata all'insegna della flessibilità, la "Casa del Ben-Essere©" sostituisce alla tradizionale suddivisione in locali una organizzazione spaziale in un unico ambiente, che ha il suo fulcro nella zona wellness. E' stata pensata come parte di un più complesso edificio, realizzabile attraverso la combinazione di 12 cellule e a sua volta replicabile.

Ideata secondo gli standard di classe energetica A+, è concepita per vivere in autonomia energetica, abbattendo i consumi e riducendo le immissioni in atmosfera di CO2. E' dotata di un involucro ad alta inerzia, con pareti costituite da pannelli portanti in calcestruzzo con spessore di 20 cm, incapsulati in un doppio rivestimento: all'interno da uno strato di isolante termico e acustico, sormontato da doppia lastra di cartongesso e fibra naturale, e all'esterno da un altro strato isolante fino a 20 cm, su cui poggia la facciata ventilata in ceramica.

E' provvista di un impianto solare termico per il riscaldamento dell'acqua sanitaria e l'integrazione dell'impianto di riscaldamento, con sistemi radianti a pavimento e a soffitto, alimentati da impianto geotermico e pompa di calore. La produzione di energia avviene con l'utilizzo di fonti rinnovabili di tipo eolico e fotovoltaico. Il sofisticato sistema domotico per l'automazione della casa integra tutti gli impianti presenti semplificando, per l'utente, la gestione, la programmazione e il controllo.

Tutti i materiali e le finiture sono certificati, riciclabili e di produzione nazionale. I materiali Active di GranitiFiandre e Iris Ceramica che rivestono le pareti esterne e i pavimenti interni, per le proprietà acquisite grazie all'esclusivo processo produttivo a base di biossido di titanio applicato alle lastre, mantengono pulito, igienico e salubre l'ambiente.





scheda azienda

Nome: Fumagalli Edilizia Industrializzata Spa

Indirizzo: Via Roma, 23

Città: Bulciago

Cap: 23892

Provincia: LC

Regione: Lombardia

Telefono: 031 860109

Fax: 031 861629

e-mail: edilizia.fumagalli@fumagalli.com

Web: www.fumagalli.com