Tra le cinque storiche città universitarie tedesche si colloca Tubingen, prima per importanza con i suoi 25 mila studenti. L’Università di Tubingen (Eberhard-Karls- Universität) è pubblica ed è una delle più antiche del paese, fondata nel 1477 da Eberhard VI, Duca di Württemberg. Vera e propria eccellenza in campo educativo, è una delle più importanti a livello mondiale per gli studi in medicina, scienze naturali e scienze umanistiche.

© Cornelis Gollhardt
© Cornelis Gollhardt

All’interno del campus, lo studio RDS Partner e gli architetti Wenzel+Wenzel hanno disegnato il Centro di Biologia Vegetale Molecolare (ZMBP in tedesco) coprendo una superficie di 5.400 metri quadri. La maggior parte delle attività svolte all’interno dell’edificio ha scopi di ricerca: l'organizzazione della ZMBP vanta 16 gruppi di ricerca indipendenti che condividono l’accesso a unità di servizio centrali altamente specializzate. La condivisione di queste aree richiede certamente uno sforzo ma promuove anche un’osmosi fra i ricercatori che possono interagire e comunicare in un network vincente. Le strutture centrali, così come i workshops, un laboratorio di isotopi e le aule sono a disposizione di tutti gli istituti. L’edificio visto dall’esterno è caratterizzato da barre di cemento oblique che collegano e sostengono le lastre di ogni piano e da una facciata di vetro arretrata rispetto al fronte dell’edificio. Estetica e funzionalità si combinano straordinariamente bene in questo edificio, e questo è di ulteriore ispirazione per gli scienziati.

Focus tecnologia
Per il pavimento la scelta dei progettisti è ricaduta su Kayar, prodotto da Artigo, nel colore k61. Un pavimento che segue un concept innovativo, pensato da Sottsass Associati, con un look minimal e naturale, fibre di cocco miscelate alla gomma e un colore verde scuro. Il comfort di marcia e l’eccellente riduzione del rumore da calpestio che possono offrire 3 mm di gomma hanno senz’altro contribuito alla scelta degli architetti. Kayar soddisfa i requisiti del protocollo tedesco AgBB, il Blue Angel e la certificazione GreenGuard Gold che include requisiti di sicurezza per le categorie di persone più sensibili e, ad integrazione del limite di emissioni di oltre 360 VOCs (Componenti Organici Volatili), richiede che i prodotti rispettino il protocollo California Section 01350, garantendo la massima sicurezza per gli utenti.
Fornito in piastrelle da cm 610 x 610 mm e spessore 3 mm, Kayar è prodotto in teli di 1,9 x 10 metri e in piastrelle di 610x610 mm, spessore 3 mm, in 24 varianti di colore; disponibile anche in piastrelle autoposanti di 610x610 mm, spessore 5 mm, in 4 varianti di colore. Come tutti i prodotti Artigo, Kayar è esente da pvc, cadmio, formaldeide, amianto e sostanze tossiche in caso di incendio come cloro, fluoro, bromo e iodio.