Cer-Stile - Italian Style Concept

Nuovi concept di vivibilità e rigenerazione per alcuni luoghi in disuso tipici situati sul territorio italiano. È questo il filo conduttore alla base della mostra Cer-Stile, curata da Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, che si terrà in occasione di Cersaie 2015 a Bologna (28 settembre - 2 ottobre). I progetti di riqualificazione proposti reinterpretano montagne, mare, baite, arenili e diventano promotori di nuovi stili di vita, finalizzati all’utilizzo innovativo dei luoghi, che possono essere reinventati in chiave abitativa ma anche funzionale o commerciale.
L’esposizione prosegue il cammino tracciato dalla mostra Cer-Sea (Italian Style Beach Concept), organizzata durante l’edizione 2014 di Cersaie, e propone al visitatore nuovi scenari, in un viaggio ideale lungo il nostro Paese. Vero e proprio Grand Tour nell’italianità, Cer-Stile non vuole mostrare soluzioni strutturali, ma rappresenta una libera esplorazione di nuove destinazioni d’uso ambientate, emozionali e insolite, in contesti differenti come l’alta montagna, il mare e gli spazi preposti al collegamento, come stazioni o metropolitane o vecchi depositi ferroviari.

Cer-Stile - Italian Style Concept
Cer-Stile - Italian Style Concept

A partire dal XVII secolo, il Grand Tour ha rappresentato il viaggio di scoperta di un’Italia ricca di storia, arte e cultura; questo è lo spunto da cui Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli hanno ideato il concept della mostra, che diventa un viaggio a tre tappe, tra il visionario e il surreale, dedicato alla riqualificazione di spazi obsoleti utilizzando prodotti italiani d’eccellenza. Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli raccontano il territorio italiano attraverso un percorso sviluppato su una superficie di 2.000 metri quadri costituito da tre tappe: dal Padiglione Montagna al Mare, disposti secondo un layout a ferro di cavallo e dedicati alla contestualizzazione dei prodotti, collegati tramite un tunnel spazio/temporale. Il tunnel, metafora del viaggio, con le sembianze di un treno in scala 1 a 1 è il luogo deputato per gli eventi e gli incontri dedicati a visitatori e operatori del settore. Il treno rappresentato è il nuovo Frecciarossa 1000 delle FS italiane con gli interni vintage, disegnati ad hoc dai due curatori, ispirati alle carrozze ferroviarie dei primi ‘900. Nei due poli (mare e montagna) lo spazio reinventa luoghi e valori, funzioni e attitudini con ironia e gioco. La mostra si compone quindi di scenari immaginifici, surreali e ironici di luoghi iconici, ambientazioni reali corredate da prodotti e soluzioni di aziende, leader dei diversi settori, dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredobagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.

Cer-Stile - Italian Style Concept
Cer-Stile - Italian Style Concept
Cer-Stile - Italian Style Concept
Cer-Stile - Italian Style Concept

Cer-Stile si fa motore e volano per l’economia mettendo in relazione una selezione di aziende d’alta gamma con compratori internazionali e con un pubblico di professionisti alla continua ricerca di nuovi spunti creativi. Negli ultimi anni, infatti, è cambiata in modo radicale la figura del compratore, non più solo specializzato nell’acquisto di un singolo prodotto, ma un professionista interessato alla visione globale del progetto. Tra le novità di questa edizione vi è la rassegna di incontri Urban Legend Story Design Context: la partecipazione quotidiana di architetti italiani che lavorano abitualmente all’estero e che racconteranno la loro esperienza di “promotori” dell’Italian Style tra cui Park Associati, Marco Piva, Lombardini 22, Progetto CMR.

Cer-Stile - Italian Style Concept
Cer-Stile - Italian Style Concept