Hofman Animal Care ha scelto come sua nuova sede un palazzo all’interno del parco commerciale De Elsmoat di Enter nei Paesi Bassi. Questo nuovo complesso riunisce uffici e accoglienza, lo spazio espositivo, l’area di produzione e stoccaggio e un magazzino. Quest’ultimo si estende per 10.000 metri quadri e può movimentare 16.000 pallets e ha pannelli fotovoltaici installati su buona parte della copertura. In generale la nuova sede è stata progettata secondo la filosofia dell’azienda: sostenibile, aperta, trasparente. La struttura è stata scelta proprio tenendo bene a mente questi valori.

Per i pavimenti e i rivestimenti di tutta la sede è stata utilizzata la collezione Alchimia di Ceramica del Conca, la superficie in grès porcellanato dall’aspetto volutamente usurato ma stabile nel tempo. Questa collezione, grazie al grande formato e alla quasi assenza di fughe, ricrea il mood irresistibile dei vecchi stabilimenti in disuso. Lo stile industriale insieme alla bellezza malinconica degli edifici abbandonati è una tendenza tornata in voga negli ultimi tempi, tanto da diventare protagonista sia in casa sia negli spazi commerciali. Essendo disponibile in quattro varianti di colore e diversi formati - dal più grande 120x120 al più piccolo 40x80 - Alchimia può essere utilizzato facilmente in diversi contesti, in quanto risponde alle richieste del mercato e alle esigenze di architetti e designer. Inoltre, è disponibile nella versione due2, spessore maggiorato 20 mm, per l’esterno.

Questo progetto, realizzato a più mani, vede protagonisti il fondatore Gerrit Hofman e suo figlio Arjan Hofman, dall’altro gli architetti di STUDIO-NL che hanno progettato il corpo di fabbrica e i progettisti di Harmeling Interieurs che hanno disegnato gli interni. Per gli spazi interni il ruolo decisivo è stato giocato da padre e figlio: hanno chiesto espressamente ai progettisti di realizzare degli interni di buona qualità ma senza esagerazioni. La desiderata dei proprietari era di realizzare un luogo accogliente, luminoso, in grado di mantenere inalterata la sua bellezza nel tempo. Protagoniste assolute di questo progetto sono le ampie vetrate che sono presenti, seppur sottoforma differente, anche negli uffici. Questi ultimi, infatti, sono organizzati con partizioni di vetro in open space trasparenti. Presente anche l’area ristoro, che si affaccia su uno spazio esterno, caratterizzata da un grande bancone da bar realizzato con finiture ricercate. Merita menzione all’interno di tutto il progetto, la continuità tra outdoor e indoor, esaltata e sottolineata dai materiali e dai colori scelti.