Pharos è un edificio per uffici situato nell’area metropolitana di Amsterdam, esteso complessivamente su una superficie di circa 25.000 metri quadri. Affacciato sull’aeroporto internazionale di Schiphol e adiacente la stazione ferroviaria di Hoofddorp, Pharos è stato oggetto di una ristrutturazione da parte dello studio COARE Architectuur&Realisatie di Amsterdam, che ha riqualificato l’edificio secondo i più moderni canoni di sostenibilità e di economia circolare. È così che oggi Pharos può vantare un grattacielo di 19 piani e una struttura a sei piani dove lavoro e vita sono in perfetto equilibrio, in un ambiente architettonico sano e stimolante che consente di ottimizzare le prestazioni dei professionisti che lo frequentano.
Tecnologie di ultima generazione, spazi flessibili e modulabili, aree verdi interne come luoghi di incontro pubblico, punti di ristorazione, impianti di climatizzazione e di illuminazione moderni e salutari, pannelli solari come facciate esterne e materiali innovativi ed ecosostenibili sono alcune delle caratteristiche che definiscono l’esclusività di Pharos e lo pongono come uno tra gli edifici per ufficio più avveniristici del nostro tempo. Proprio nell’ambito della scelta di materiali per la pavimentazione e per la bellissima scala realizzata da Tino Vredenburg, Caesar è stata scelta come partner.
L’interpretazione ceramica dell’ardesia è stata l’opzione che ha ispirato lo studio di architettura nell’utilizzo in Pharos della serie Slab, declinata nella sua delicata e chiara colorazione Khaki. In questa serie, in gamma nella divisione Caesar Contract Solution, l’affidabilità e la durabilità del grès porcellanato si sposano con equilibrio nell’espressione della pietra naturale, di cui Slab ripropone con originalità la naturalezza e l’espressività. Il formato 60x60 cm è un ulteriore indicatore di come la materia ceramica si presti a unire tradizione e innovazione in un concept architettonico che ha fatto della contemporaneità il suo tratto distintivo.