Aero Gravity, a Milano, è il più grande simulatore di caduta libera al mondo. Inaugurato precisamente a Pero (Mi) nel 2017, ha visto la partecipazione di Ceramiche Piemme. Lo studio di architettura Apostoli&Rigamonti di Lurate Caccivio (Co) ha scelto infatti le piastrelle dell’azienda di Fiorano Modenese per le superfici della struttura.
"L'elemento legno completa il quadro dei riferimenti materici utilizzati all'interno del progetto - ha spiegato l'architetto Alessio Rigamonti - abbiamo selezionato fra le piastrelle in grès porcellanato l'effetto Olmo della collezione Cottage, per il suo tono caldo e naturale nella versione a doghe. Una soluzione ideale per l'elevato calpestio del simulatore e dell'area bar".
Concepito come elemento icastico, con il suo rivestimento rosso fuoco, il nuovo Aero Gravity si staglia nello skyline dell'area Expo di Milano con i suoi 31 metri di altezza. Il progetto degli interni fa perno sul grande cilindro trasparente del simulatore (5,20 mt di diametro; 21 metri di altezza totale di cui 8 in cristallo, 455 metri cubi di volume) e si ispira agli studi sul colore di Joseph Urban, utilizzando elementi degradanti per il soffitto della camera di volo e una moquette verde prato per attutire la rumorosità del simulatore.
Il flusso d'aria, prodotto da 6 grandi turbine, viene convogliato all'interno della camera di volo e può raggiungere la velocità di 370 km/h, annullando la forza di gravità e permettendo così l'esperienza del galleggiamento.
Scheda progetto
Committente: AERO GRAVITY S.r.l.
Progettisti/Direttori Lavori: Studio APOSTOLI & RIGAMONTI - Architetti Luca Apostoli ed Alessio Rigamonti
Impresa Edile: Petazzi Costruzioni srl
Impresa Opere interne (pareti in cartongesso, posa pavimenti, imbiancature): MG Consulenza e Servizi in Edilizia Srl
Pavimenti: Ceramiche Piemme Collezione Cottage - Olmo naturale (90x22,5)