Collegato direttamente con l'aeroporto St. Paul di Minneapolis, l'InterContinental Hotel è una delle case history che meglio racconta l'opera dell'azienda italiana Ceramiche Piemme negli Stati Uniti, luogo in cui le piastrelle italiane conoscono un nuovo rinascimento presso gli studi di architettura e le imprese di costruzioni. Nel caso dell’InterContinental Hotel la collezione Purestone di Ceramiche Piemme riveste la pavimentazione e parte delle pareti di quasi 300 ambienti bagno e camere.
"Pietra e granito per creare un collegamento materico con lo spirito di Minneapolis" ha spiegato Scott Steinkamp, Senior Project Design Architect di RSP Architects. “Rivestimenti pratici e di alta qualità capaci di assicurare un effetto naturale in dialogo con l'estetica ingegneristica dell’aeroporto”.

Su 12 piani complessivi si sviuppano 291 camere, tra cui nove suite; due ristoranti, un bar panoramico, un centro business, un centro benessere e 2.000 metri quadri di spazi congressuali: la struttura a cinque stelle è collegata direttamente con l’aeroporto internazionale di St. Paul attraverso un accesso skyway e un proprio checkpoint.
L'esterno dell’hotel è avvolto da grandi lastre di vetro, illuminate con luci led per richiamare i 10.000 laghi dello stato del Minnesota, che incorniciano la vista sulla riserva naturale circostante, sul fiume Mississippi e sui centri urbani: una facciata continua ripiegata pensata “per ricordare le increspature dell'acqua e dei laghi mentre si vola verso l'aeroporto”. Per i pavimenti e i rivestimenti della collezione Purestone sono state scelte le finiture piombo e grigio: quasi 5.000 metri quadri di ceramica che replica l’estetica di diverse pietre esistenti in natura. Tecnologia e design garantiscono l’impiego della collezione in progetti contract anche grazie alle superfici tridimensionali “linea” e “muretto”.