L'obiettivo dell'intervento dell'architetto Alfredo Malaguti era quello di creare uno spazio scorrevole tra abitazione interna ed esterna, prestando particolare attenzione ai dettagli architettonici e naturali esistenti. L'eleganza dell'immobile e la recinzione del cortile in cotto di stile rinascimentale di 7 m di altezza imponevano infatti un atteggiamento rispettoso della qualità e della particolarità delle presistenze. La realizzazione della facciata verde di 120 m² circa ha permesso di creare un ampio spazio verde verticale, senza utilizzare la superficie orizzontale disponibile, che è stata destinata per di più ad'uso abitativo e ricreativo oltre ad una piccola aiuola inverdita con un boschetto di azalee. Il cortile interno è diventato uno spazio abitabile, circondato da un flair naturale e unitario. Sono stati inoltre conservati i due splendidi cipressi esistenti. I pilastri sporgenti del muro in cotto non sono stati "inverditi", per mantenere l'aspetto rustico dell'immobile e per creare un contrasto tra il colore verde della vegetazione la muratura.
Per realizzare la facciata verde sono stati montati sulla struttura dell'edificio i profili di sostegno "Omega" con relative staffe di fissaggio, nelle quali può essere integrato anche l'isolamento. Sui nuovi profili vengono montate le " vasche di contenimento" a forma "U" in alluminio pregiato, riempite con substrato speciale. Allocate una sopra l'altra, sono integrate all'impianto d'irrigazione e fertilizzazione automatico e ai profili di chiusura. La vegetazione viene integrata nelle "vasche di contenimento" nell'ultima fase di montaggio attraverso i "contenitori piante" in HDPE.
Facciata verde Climagrün tipo "Giardino verticale"
Il sistema Giardino verticale Climagrün non è basato sulla tipologia di coltivazione idroponica, ma viene utilizzato substrato speciale per il verde verticale, nel quale si sviluppa l'apparato radicale della vegetazione. Le piante che crescono su terreno naturale non hanno delimitazioni nel loro sviluppo radicale. Questo concetto si ritrova nel sistema di facciata verde Climagrün, il quale non ricorre a "moduli standard". Il sistema di montaggio delle "vasche di contenimento" permette all'apparato radicale di svilupparsi liberamente sia in direzione verticale che orizzontale per tutta la superficie della facciata. Ciò permette di creare un habitat di ampio volume e garantisce la longevità della vegetazione. Attraverso il migliore sviluppo delle radici si garantisce inoltre un miglior ancoraggio delle piante sulla facciata, evitando la troncatura quale può essere causata dal peso proprio, neve e vento.
scheda azienda
Nome: Climagrün GmbH
Indirizzo: Via della Vigna, 43
Città: Bolzano
Cap: 39100
Provincia: BZ
Regione: Trentino-Alto Adige
Telefono: 0471 913832
Fax: 0471 050722
e-mail: info@climagruen.it
Web: www.climagruen.it