I vantaggi della luce naturale sull’essere umano sono molteplici, da quelli funzionali a quelli psicologici, fisici ed emotivi. Progettare lo spazio con la tecnologia iperrealistica CoeLux, significa reinterpretare il rapporto tra essere umano e il contesto in cui vive e permettere alle persone di sperimentare la luce naturale negli ambienti indoor. CoeLux è un’azienda italiana che brevetta, prototipa e produce sistemi high-tech in grado di ricreare l’esperienza del cielo e del sole nell’architettura contemporanea. Un’incredibile combinazione tecnologica di led ad alta luminosità, componenti ottiche e materiali nanostrutturati declinata in tre famiglie di sistemi: CoeLux HE, CoeLux LS e CoeLux HT; distinte per dimensioni, modalità d’installazione e design.
Nel cielo limpido dei sistemi HE (High-End) appare un sole splendente percepito a una distanza infinita, caratteristica che rende il sistema particolarmente realistico e ne esalta la sensazione di profondità. Incontrando pareti e superfici all’interno dell’ambiente, la luce emanata crea uno spot dai contorni definiti e contribuisce a ricreare un’atmosfera naturale. CoeLux HE è disponibile in tre versioni: 45 HC, 45 LC e 45 Square, differenti per dimensioni e modalità d’installazione.
Il sistema 45 HC (High Ceiling) è il più grande tra i sistemi CoeLux (approssimativamente 1,5 mq installabile a soffitto) e riproduce fedelmente un cielo azzurro e un sole puntuale. Questo avanzato sistema high-tech è il primo prodotto lanciato da CoeLux sul mercato nel 2014. Un fascio di luce a 45 gradi proietta uno spot di luce calda dai contorni definiti. Una luce diffusa con una forte componente di azzurro, del tutto simile all’effetto luminoso del cielo, colora lievemente le ombre all’interno dello spazio. Il sistema CoeLux 45 HC è disponibile anche nella versione Sun & Moon: uno scenografico scenario notturno per riconnettersi al primo oggetto celeste che l’uomo è in grado di vedere con chiarezza a occhio nudo: la luna.
Il sistema CoeLux 45 LC (Low Ceiling) ricrea la perfezione del sole nella finestra più piccola della famiglia HE (approssimativamente 0,5 mq installabile a soffitto) e riproduce fedelmente un cielo azzurro e un sole realistico e definito. La riproduzione della luce naturale e la visual appereance del cielo e del sole, elementi caratterizzanti della famiglia HE, vengono concentrate nelle dimensioni più ridotte del sistema, ideale in contesti architettonici che dispongono di medie altezze. Nell’ambiente, un fascio di luce a 45 gradi emanato dal sistema proietta uno spot di luce calda dai contorni definiti, enfatizzando ombre e volumi degli oggetti. Anche il sistema CoeLux 45 LC è disponibile nella versione Sun & Moon.
Il sistema CoeLux 45 Square crea un’apertura verso l’infinito del cielo, in equilibrio tra soffitto e parete. Unico sistema della famiglia HE installabile a parete (richiede uno spazio di soli 40 cm a soffitto). Ideale per spazi che non dispongono di grandi altezze e ricrea attraverso un gioco di specchi una finestra percepita quadrata della dimensione di circa 1 mq. La sensazione di profondità percepita dall’osservatore viene amplificata dalla geometria del sistema: nello specchio disposto sul soffitto e attraverso un elaborato sistema di ottiche, viene riflesso il sole, puntuale e luminoso.
Osservando la lunga finestra e muovendosi nello spazio sottostante, un sole dai contorni sfumati sembra seguire l’osservatore: un gioco di ottiche crea l’illusione di un lieve movimento che conferisce realismo al sistema. Percepito a una distanza infinita, il sole di CoeLux LS diffonde un fascio di luce a 45 gradi che crea un morbido spot di luce sulla parete o nell'ambiente circostante. CoeLux LS è dimmerabile fino allo 0,1% e permette di configurare l'intensità della luce secondo le esigenze dell'utente, ricreando un'atmosfera naturale e confortevole. CoeLux LS è disponibile in tre versioni.
CoeLux LS Matte è dotato di un frame bianco opaco dell'altezza di 13 cm sul quale si riflette la luce calda del sole in sottili sfumature.
CoeLux LS Ice grazie al suo profilo in alluminio dell'altezza di 10 cm, sul quale si riflette la luce azzurra del cielo e una luce intensa del sole, regala all’osservatore la percezione di una porzione di cielo più grande, rendendo molto luminoso l’ambiente circostante. Il sole di CoeLux LS Ice diffonde un fascio di luce a 45 gradi che, riflettendosi sul frame, crea un leggero fascio in direzione opposta.
CoeLux LS Array, ultima innovativa variante della famiglia. La versatilità del sistema consente di creare lunghi corridoi di cielo e di installarlo in molteplici modalità per una maggiore libertà progettuale. Ogni singolo modulo è interrotto da un piccolo elemento geometrico che divide la finestra in due parti uguali. Lo spot a parete, intervallato da piccole zone d’ombra, conferisce un effetto estremamente realistico alla composizione, creando affascinanti giochi di luce. La modularità di CoeLux LS Array permette di creare scenografici spaccati di cielo.
HT25, l'ultimo nato dei sistemi CoeLux, è il primo caratterizzato da un fascio di luce zenitale. Il design è particolarmente versatile: una finestra rettangolare di soli 25 cm di spessore consente una grande libertà progettuale permettendo l'installazione a incasso anche in altezze ridotte, in controsoffitti in cartongesso o modulari. Installato in diverse composizioni, il sottile design della cornice favorisce la creazione di finestre semi-continue, creando la percezione di grandi porzioni di cielo. L'osservatore percepisce a una distanza infinita un sole leggermente diffuso e poco abbagliante, che dà la sensazione di essere posizionato sempre sopra la sua testa. Il sole illumina e proietta un fascio di luce intenso rendendo protagonista l'ambiente e i soggetti sottostanti, valorizzandone i colori e le texture. Lo spot illumina l'area circostante in maniera diffusa. Con un taglio a 60 gradi, la cornice, sottile e bianco opaca, intercetta il sole e crea un riflesso sul cielo, aumentando la percezione di profondità della finestra. Il sistema è dimmerabile dal 40% fino alla massima potenza, compatibile DALI e, in forma opzionale, controllabile attraverso il bluetooth da smartphone.