Presentato in occaisone del 90° anniversario di Pininfarina in Triennale a Milano, il nuovo complesso residenziale di lusso progettato da Pininfarina per il developer spagnolo Excem Real Estate è destinato a diventare un punto di riferimento architettonico unico per Estepona e per l'intera Costa del Sol.
Eleganza, Tecnologia e Well-being sono i valori principali che hanno ispirato Pininfarina nella progettazione di questo nuovo sviluppo residenziale di lusso; convergendo servizi e stile di vita esclusivi con una particolare attenzione all'ambiente e alla salute dell'individuo.
I cambiamenti climatici stanno influenzando visibilmente le condizioni di vita a livello globale, trasformando di conseguenza il comportamento dei consumatori che si stanno orientando verso scelta di vita più sostenibili, ridefinendo le proprie priorità per ridurre al minimo l'impronta ambientale. Questo progetto si pone quindi l'obiettivo di spostarsi verso uno stile di vita più sostenibile, andando a creare una lussureggiante area verde di 20.000 mq che circonderà l'intero terreno residenziale di 3.000 mq, contribuendo così alla riduzione dell'impronta di carbonio.

L'edificio apporterà benefici per l'individuo incorporando elementi naturali all'interno dell'edificio e integrando tecnologie legate alla cura della salute dell'uomo. Queste tecnologie comprendono la regolazione dell'illuminazione secondo il ritmo circadiano, il controllo e la purificazione della qualità dell'aria negli ambienti interni, e la depurazione delle acque. La tecnologia consentirà inoltre un controllo domestico senza soluzione di continuità, audio multiroom, sicurezza, sorveglianza e sistemi capaci di fornire dati situazionali in tempo reale, educazione dei residenti su questioni di salute e benessere e l'utilizzo dell'automazione per ottimizzare l'ambiente interno.
Tra le caratteristiche principali del progetto c'è un'area conosciuta come "Atrium", un'imponente hall dal soffitto alto 16 m con vista unica su mare e montagne, che permetterà ai residenti di vivere la straordinaria esperienza dei tramonti mediterranei dell'esclusiva terrazza con una piscina a sfioro.

Aree comuni saranno predisposte per offrire servizi simili a quelli di un hotel di lusso, promuovendo allo stesso tempo l'interazione tra i residenti. Uno spazio di 1.500 mq verrà dedicato al tempo libero e includerà un club privato con area culinaria, una sala eventi per scopi speciali, una sala lettura, un cinema, una sala giochi per bambini e un'area multifunzionale e di lavoro. Inoltre, ci saranno aree riservate ad attività di svago quali una spa, una piscina interna riscaldata, una parete da arrampicata e una palestra.
Questo progetto sarà il primo a essere sviluppato da Pininfarina in Spagna. Esso prevede la costruzione di 38 unità abitative esclusive tra i 250 e i 550 mq che saranno caratterizzate da una bassa densità e un'altissima qualità. In linea con la visione della municipalità di Estepona, al fine di migliorare la qualità della vita per i cittadini, le unità abitative saranno progettate secondo i criteri BREEAM e WELL che promuovono la salute e il benessere dei residenti.

Le unità abitative saranno situate all'ingresso di Estepona, lungo l'unico lotto disponibile del Paseo Maritimo. Estepona, una delle località più affascinanti della Spagna meridionale, rinomata per la sua spettacolare spiaggia e l'ambiente naturale privilegiato, è riuscita a preservare e rispettare le persone, i costumi e le tradizioni culturali della zona attraverso un modello di crescita ordinato, sostenibile ed esclusivo che la rende il punto di riferimento residenziale di fascia alta della Costa del Sol. Estepona, insieme ai comuni di Marbella e Benehavis formano il "Triangolo d'Oro": un paradiso privilegiato sulla costa sud-occidentale del Mediterraneo. Pininfarina utilizzerà la sua vasta esperienza nello sviluppo di complessi residenziali di lusso, proponendo un imponente progetto architettonico realizzato attraverso una connessione emotiva tra i residenti, l'edificio e l'ambiente circostante.