Questo intervento si inserisce con continuità nella realizzazione di strutture ricreative ad uso pubblico che stanno sorgendo lungo le due sponde del fiume e nei parchi urbani limitrofi all'area di progetto.
Il complesso è formato da due piscine, sportiva e ricreativa, oltre ad edifici di servizio quali ristorante, palestra, spogliatoi, bar e uffici/cassa. E' previsto inoltre un edificio a tre piani con aree per il relax, il bar e la copertura solarium dalla quale si potrà godere di una vista privilegiata sul fiume Moscova.
La caratteristica di queste strutture è di essere provvisoria, in attesa che sia ristrutturato l'esistente complesso natatorio. Per questa ragione i materiali scelti sono stati l'acciaio e il legno, adatti alla realizzazione di manufatti completamente fuori terra, che non richiedessero tempi lunghi di costruzione e fossero poi facilmente rimovibili.
Gli edifici sono stati ubicati preservando tutta la vegetazione esistente per non alterare l'ambiente naturale e le viste dall'intorno. L'uso del legno sotto forma di pannelli/doghe di rivestimento o lamelle per le facciate, le altezze limitate degli edifici e la vegetazione consentono infatti di inserire gli edifici in maniera armoniosa nell'area.
Dal punto di vista costruttivo si è utilizzato il legno lamellare per le strutture del vip pavillion e del ticket office, l'acciaio per il ristorante e moduli prefabbricati metallici per gli altri edifici di servizio. Tutti i manufatti poggiano su una struttura metallica fuori terra su pali, ciò consente agli edifici di essere sollevati dal terreno e preservati dalla neve e ghiaccio durante l'inverno e quindi quando il complesso non è in funzione.
Dal punto di vista architettonico, si è optato per edifici con forme semplici, regolari, di altezza limitata, rivestiti in vario modo con il legno naturale e collegati da percorsi sopraelevati in doghe di legno e resine.
Il filo conduttore ed elemento unificante si ravvisa nella volontà di creare uno stretto rapporto tra il costruito e l'ambiente naturale ricercando una omogeneità negli elementi da utilizzare. Ampia parte del terreno sarà riservata ad attività ricreative tra il verde che, assieme agli spazi pavimentati intorno alle piscine costituiscono le zone attrezzate per il divertimento e il relax.
Elemento importante della progettazione è stato anche lo studio illuminotecnico per le aree esterne e le facciate degli edifici. Oltre a soddisfare gli standard si è cercato infatti, in collaborazione con l’azienda italiana Martini spa, di proporre particolari effetti luminosi che andassero a valorizzare i nuovi manufatti ma soprattutto l'ambiente circostante.
Scheda progetto
Archest team: Studio Archest (Lucio Asquini, Annamaria Coccolo - coordinamento generale; Daniele Bazzaro - Project Architect; team: Tommaso Iaiza, Eleonora Orsetti, Samuel Pradissitto); Studio Archest - Russia Branch (Anton Baev, Anna Volodina - Site Architects), e-mail:info@archest.it / info@archest.ru telefono: 0432-665335
Progettazione strutturale e impiantistica: DPM (e-mail: )
Luogo di realizzazione: Russia, Mosca
Stato: In costruzione - anno di completamento del progetto: 2015
Committente: Codest International (e-mail: mail@codest.com / codest@codest.ru); OAO Luzhniki Olimpic Complex
Impresa costruttrice: Codest International (e-mail: mail@codest.com / codest@codest.ru)
Apparecchi di illuminazione per esterni ed interni: Martini spa