ANPE – Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, associazione senza scopo di lucro, è attiva da oltre 20 anni e raggruppa produttori di materie prime e trasformatori che hanno, come comune denominatore, l’utilizzo di poliuretano espanso rigido in prodotti o manufatti destinati all’isolamento termico. Dell’associazione fanno parte, in qualità di Soci Ordinari, i maggiori produttori nazionali di pannelli isolanti con rivestimenti flessibili, di lastre di schiuma rigida, oltre ad aziende specializzate nelle applicazioni in opera. Sono inoltre Soci Sostenitori di ANPE i maggiori produttori di materie prime (principali e secondarie), di sistemi poliuretanici formulati, di rivestimenti e di impianti e macchine.
Tra gli scopi dell’associazione hanno un peso rilevante le iniziative di comunicazione scientifica e la divulgazione di informazioni di carattere tecnico e applicativo che promuovono la corretta installazione di isolanti termici in poliuretano espanso rigido.

Proprio per migliorare la conoscenza delle fasi produttive ed applicative del poliuretano espanso rigido, ANPE promuove la 1a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido – Isolamento Termico e Risparmio Energetico che si svolgerà al Parc Hotel a Castelnuovo del Garda (VR) il 21 marzo 2013.

La Conferenza si propone come momento di incontro e aggregazione tra i diversi soggetti che compongono la filiera dell’efficienza energetica: dalle Università, agli Istituti e Laboratori di ricerche e prove, alle industrie produttrici, ai progettisti, alle imprese di costruzione.

La Conferenza, proprio per la molteplicità dei soggetti coinvolti, sarà articolata in due diversi e contemporanei workshop:
Per fare – rivolto principalmente alle industrie produttrici, tratterà temi relativi all’evoluzione delle schiume poliuretaniche, alla loro caratterizzazione in base alle norme tecniche in vigore ed allo sviluppo impiantistico e tecnologico.
Per risparmiare – destinato ai progettisti, agli applicatori ed alle imprese di costruzione, svilupperà tematiche di natura prestazionale ed applicativa con una particolare attenzione per gli edifici ad altissime prestazioni energetiche (PassivHaus, Zero Energy Building) e per la riduzione degli impatti ambientali.

Durante la Conferenza verranno inoltre allestite due aree tematiche dedicate a:
presentazione di ricerche o progetti sviluppati da studenti universitari o giovani ricercatori che potrannno illustrare scopi e risultati dei loro lavori. Gli elaborati saranno valutati, e premiati, dal Comitato Scientifico formato da docenti universitari (prof. Roberto Frassine, Politecnico di Milano, prof. Michele Modesti, Università di Padova, prof. Piercarlo Romagnoni, IUAV Venezia, prof. Roberto Zecchin, Università di Padova) e da cultori della materia.
una piccola area espositiva destinata alla presentazione di particolari soluzioni o prodotti delle Aziende del settore.

Appuntamento
1a Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido – Isolamento Termico e Risparmio Energetico
il 21 marzo 2013
Parc Hotel a Castelnuovo del Garda (VR)
www.conferenzapoliuretano.it