Oggi lo spazio è considerato come un vero privilegio all’interno delle case. Per questo è importante saperlo valorizzare e ottimizzarlo recuperando spazi fino a ieri trascurati. I controtelai di Protek si riconoscono per la loro stabilità, la loro robustezza e la loro affidabilità. In una parola, soluzioni innovative che danno più spazio in casa.
Gli addetti ai lavori riconoscono alle nostre soluzioni queste tre caratteristiche fondamentali”, racconta Giovanni Maggioni, ceo dell’azienda. “I nostri controtelai infatti sono concepiti per dialogare perfettamente con le orditure del cartongesso, semplificando e risolvendo i sistemi di posa. Sono progettati per sposare fin da subito il concetto stesso del cartongesso e non per adattarsi”.
Un aspetto, quest’ultimo, sempre più richiesto dagli installatori, soprattutto oggi che si sta vivendo la necessità quotidiana di creare ambienti e stanze riservate all’interno dei vari edifici, siano essi una residenza privata, siano invece ambienti pubblici come uno studio medico o un ospedale.
“Le nostre soluzioni - prosegue Maggioni - sono studiate nei minimi particolari, brevettate in ambito europeo e realizzate con sistemi di lavorazione e componenti di alta qualità. Grazie allo speciale sistema tutto a incastro pronto in un minuto, si semplifica e si riduce notevolmente il tempo di montaggio dei controtelai, dando così una risposta efficace ed efficiente alle esigenze degli installatori”.
Il modello standard di Protek si contraddistingue per il montaggio estremamente rapido grazie al sistema “1 minute set-up” completamente a incastro e per l’assemblaggio della struttura con punti di clinciatura (quindi senza saldature) così da preservare il controtelaio nel tempo da possibili problemi di corrosione. La lamiera nervata trasversalmente ogni 100 mm rende il controtelaio resistente alle compressioni orizzontali e facilita il fissaggio delle lastre in cartongesso. Infine, lo spessore maggiorato garantisce ulteriore rigidità e maggiore resistenza alle pressioni verticali esercitate sul controtelaio stesso.
I carrelli hanno uno scorrimento fluido e silenzioso grazie alla guida ad alta resistenza e due robusti distanziali favoriscono l’allineamento ottimale tra montante di battuta e controtelaio. Fondamentale il fondo del controtelaio più stretto, per facilitare la posa così da calzare perfettamente nella struttura per cartongesso.
La collezione Linear®, con i sistemi scorrevoli e a battente per pareti da intonaco e cartongesso, invece, è stata concepita per eliminare completamente l'uso di qualsiasi stipite e coprifilo. Tecnologia e design si fondono in un prodotto di altissima qualità 100% made in Italy.

Nella versione Linear® scorrevole ogni elemento di supporto della porta scompare. Si contraddistingue infatti per una struttura con profili in alluminio verniciabili e un sistema che consente di far salire la porta oltre il bordo superiore del controtelaio.
I componenti portanti sono stati progettati per aumentare la resistenza meccanica, con una sezione di profilo maggiorato. Il montante con elemento di battuta a incastro (non ci sono né viti né antiestetici tappi) è facilmente estraibile anche a posa ultimata per un eventuale intervento di manutenzione o per installare lo speciale kit di autochiusura.
Infine, per ridurre ulteriormente i tempi di installazione è stata creata una struttura tubolare che facilita il perfetto allineamento del cartongesso, permettendo di posizionare le viti in corrispondenza del bordo della lastra.

Nella versione Linear® battente, dove non ci sono né stipiti né coprifilo, è prevista invece l’installazione di uno speciale pannello porta di spessore 50 mm che, raccordandosi perfettamente alla parete dove viene inserito, permette di personalizzare l’ambiente con un tocco di stile personale e di design. È possibile mimetizzare la porta utilizzando come pittura lo stesso colore della parete, oppure renderla un vero e proprio elemento di arredo con finiture colorate o decorative. Il telaio è predisposto per l’installazione sia su parete da intonaco che da cartongesso.